Incidente in pista a Misano: morto Fabrizio Giraudo, centauro di 46 anni

Scontro tra alcuni piloti al Trofeo Italiano Amatori, ad avere la peggio il motociclista di Cuneo. Sospese le gare

Moto: Fabrizio Giraudo, piemontese, è la vittima dell'incidente a Misano

Moto: Fabrizio Giraudo, piemontese, è la vittima dell'incidente a Misano

Rimini, 16 aprile 2023 – Tragedia sulla pista di Misano. E’ morto oggi, durante la Coppa Italia Velocità a Misano, Fabrizio Giraudo. Il 46enne di Fossano (Cuneo) era impegnato nel Trofeo Italiano Amatori, categoria RR Cup, classe 1000 sul Misano World Circuit Marco Simoncelli. Era la prima gara in programma nel pomeriggio.

Secondo una prima ricostruzione, l'incidente avvenuto dopo pochi giri avrebbe coinvolto 4 moto: a causa di un problema al motore un primo pilota si sarebbe fermato ai bordi del circuito, quindi, una seconda moto in arrivo avrebbe colpito il mezzo fermo, spostandolo al centro della carreggiata, dove stava sopraggiungendo una terza moto. Nell'impatto Giraudo è caduto ed è stato investito e ucciso da una moto in corsa.

Fabrizio Giraudo in pista
Fabrizio Giraudo in pista

Lo scontro tra piloti è avvenuto al termine del primo giro di gara, lungo il rettilineo. Nonostante il tempestivo intervento dei soccorsi, Giraudo è purtroppo deceduto sul colpo.

La FMI, il promotore del Trofeo e il Misano World Circuit hanno deciso di annullare la manifestazione nel rispetto della tragedia occorsa.

Il Presidente FMI Giovanni Copioli ha dichiarato: “Siamo profondamente rattristati dalla scomparsa di un appassionato e praticante. Ci uniamo al dolore della sua famiglia e dei suoi cari, a cui porgiamo le più sentite condoglianze”.

Sul posto i carabinieri di Misano Adriatico e il magistrato di turno, Davide Ercolani, che ha disposto il sequestro dei mezzi e l'autopsia sul corpo del pilota deceduto.

"Giraudo è stato coinvolto in un contatto tra più piloti avvenuto in rettilineo al termine del primo giro di gara - ha fatto sapere nel pomeriggio la Federazione motociclistica italiana -. Nonostante il tempestivo intervento dei soccorsi, è purtroppo deceduto”.

Chi era Fabrizio Giraudo

Legatissimo alla sua famiglia, Giraudo aveva una grande passione per le moto e proprio ieri aveva aggiornato la sua immagine pubblica di Facebook inserendo una foto in cui è intento a lavorare al suo motore. A marzo aveva dato il via alla stagione di gare all'Autodromo di Vallelunga.

"Prima uscita della stagione comparativa fra Yamaha R1 vs BMW 1000 RR … Quale useremo nella stagione 2023”, si chiedeva sui suoi social, dove oggi in tanti hanno lasciato un messaggio di cordoglio.

La tragedia di Federico Esposto

Il 2 ottobre scorso, un altro incidente mortale, sempre sul circuito Simoncelli, in cui perse la vita un pilota romano di 27 anni, Federico Esposto, impegnato nel secondo giro della gara della classe 600 Pro, Trofeo Italiano Amatori, inserita nel programma della Coppa Italia di motociclismo velocità.