Rimini riparte dalla difesa Panelli verso il rinnovo

Il centrale è in scadenza di contratto, ma potrebbe restare in biancorosso. Mentre si assottiglierà notevolmente il numero dei reduci della serie D.

di Donatella Filippi

Giocatori che hanno il contratto e saranno ceduti. Giocatori in prestito che rientreranno alla base. Giocatori in scadenza di contratto. Tra tutti questi in casa Rimini ce n’è soltanto uno in odore di rinnovo. Rinnovo che i biancorossi sono pronti a proporre a Tommaso Panelli. Il difensore toscano, che nel campionato che si è appena concluso ha sentito per la prima volta in carriera il profumo della serie C, a breve potrebbe iniziare la sua terza stagione in Piazzale del Popolo. E c’è da dire che sarebbe un rinnovo tutto meritato. Classe ’94, originario di Empoli, la scorsa estate il centrale era partito dalla quarta fila, alle spalle di giocatori con maggiore esperienza di lui là dietro. Da Allievi a Gigli con Regini pronto a piazzarsi per vie centrale, e dovendo anche superare la concorrenza del giovane compagno di reparto Pietrangeli. Tutti più quotati di lui.

Ma solo sulla carta perché poi il campionato ha raccontato altro. Perché a piccoli passi non solo Panelli è riuscito a ritagliarsi il proprio spazio, si è preso proprio la scena. Scalzando i rivali con personalità e coraggio. Ventotto volte in campo e sarebbero potute essere anche di più se non ci si fosse messo di mezzo qualche acciacco. A suon di prestazioni (ma non solo) Panelli sembra proprio essersi riconquistato la fiducia del club e presto potrebbe mettere nero su bianco. Condizionale d’obbligo considerando che il Rimini di oggi è in una fase di transizione importante e i punti fermi ancora sono pochi. Ma è quasi certo, invece, che la prossima stagione i ‘reduci’ della serie D saranno molti meno. Resteranno in biancorosso Tonelli e Gabbianelli, forti del contratto e della fiducia del club. Lasceranno presumibilmente la riviera Petrangeli, Tanasa, Mencagli e Piscitella. Per motivi diversi tra loro. Il primo seguito da diversi club di categoria superiore, Tanasa e Mencagli in scadenza naturale di contratto e Piscitella perché pare non rientrare più nei piani societari. Nel mare agitato del mercato estivo iniziano, quindi, a delinearsi le prime mosse da compiere. Sempre in attesa di sviluppi societari e anche di capire chi sarà il prossimo allenatore dei biancorossi. Chiusa l’era Gaburro si punta a un tecnico emergente, ma già con una discreta esperienza in categoria. Il ds Maniero sta valutando più profili e ora aspetta solo il via libera dal club.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su