Calcio Adriese, unica squadra polesana in Serie D: come si sta preparando?

É iniziata la fase di preparazione dell’Adriese, tante le novità che accoglieranno i tifosi al cancio di inizio del campionato

Primo giorno di preparazione dell'Adriese

Primo giorno di preparazione dell'Adriese

Rovigo 27 luglio 2022. L’unica squadra del Polesine in serie D, dopo la rinuncia ad iscriversi da parte del Delta Porto Tolle di patron Mario Visentini, l’Adriese si è ritrovata per il raduno allo stadio Luigi Bettinazzi di Adria. Tanti volti nuovi, sia per i giocatori che per lo staff tecnico. È stata la prima uscita per il vice del riconfermato tecnico Roberto Vecchiato, Filippo Vianello che ha preso il posto di Alberto Gionco e del preparatore atletico Andrea De Favari, subentrato a Matteo Dianati, andato a preparare i muscoli in serie C all’Az Picerno.

Una squadra rinnovata per metà e pronta ad iniziare una stagione che lo scorso anno ha visto l’Adriese protagonista con un terzo posto e la finale ai play off. “C’è emozione nell’iniziare - dice mister Vecchiato - abbiamo cambiato qualcosa, volevamo cambiare meno, ma non è stato possibile e ora dobbiamo conoscerci. Lo scorso anno abbiamo fatto un’annata spettacolare e voglio ringraziare staff e giocatori della passata stagione. Il girone C gli ultimi due tre anni è stato il più tosto e difficile dei nove gironi e quest’anno credo che il livello si sia ulteriormente alzato visto che in più c’è il Chievo Sona e il Legnago e poi Laparense, Cjarlins Muzane e Union Clodiense hanno fatto investimenti importanti.”

"Lavoreremo per migliorare"

Migliorare rispetto allo scorso anno? “Siamo arrivati al terzo posto e in finale ai play off: difficile fare meglio, ma lavoreremo per riuscirci”. Presenti, ovviamente i direttori Alberto Cavagnis e Sante Longato. “Sempre bello e entusiasmante ricominciare, dice Cavagnis. Ci siamo lasciati alle spalle un campionato incredibile con numeri importanti con una squadra, giovane e che si è divertita. Ripartiamo con tanta voglia e con qualche cambiamento come è normale che sia.

Il 29 maggio (giorno della finale play off a Chioggia, ndr) sembra ieri, ma ora riprendiamo con grande voglia. Quest’anno saremo ancora più giovani ma è su questa direzione che con la società abbiamo deciso di lavorare. Li abbiamo seguiti nella stagione scorsa e ora sono qui con noi.” Non c’è solo la prima squadra, però. “ Per i prossimi 5 anni c’è la gestione dello stadio dopo l’accordo con l’amministrazione comunale che ci permette di programmare anche il settore giovanile con la juniores che lo scorso anno è stata protagonista. Andiamo avanti fiduciosi” Il lavoro di Cavagnis e Longato non è certamente finito, visto che mancano ancora i portieri.

La formazione

Per ora questi i giocatori granata: Alberto Brigati, Marco Forapani, Nicolò Montin, Matteo Granini, Francesco Tiozzo, Jacopo Gasparini, Andrea Feruglio, Riccardo Martimbianco, Gabriele Barbierato; centrocampisti: Mattia Bonetto, Luca Maniero, Daniel Gemignani, Edoardo Bisan, Elio Capellari, Flavio Francia; attaccanti Bryan Gioè, Marco Farinazzo, Marco Moras, Mirco Moretti, Mamo Rabbas.