Pontevecchio Bologna: il vivaio dello sport bolognese

Quattordici discipline sportive, oltre 4000 atleti, allenamenti in tutti i principali centri sportivi di Bologna, grandi risultati tecnici.

Ponte Vecchio Bologna

Ponte Vecchio Bologna

Riparte la stagione sportiva e Pontevecchio Bologna è già sui blocchi di partenza con una proposta di corsi di avviamento e squadre agonistiche che non ha eguali a Bologna.

Quattordici discipline sportive, dall’atletica leggera al volley passando per ballo, basket e minibasket, calcio, ginnastica ritmica, pattinaggio artistico e inline skate, mountain bike e scherma, ultimate frisbee e e-sports, wellness e sala pesi.

Un’offerta ricchissima per una società sportiva che da 65 anni organizza corsi di avviamento allo sport in tutto il territorio cittadino, con una diffusione capillare dal centro alle periferie e con proposte che vanno dalla più tenera età fino agli adulti. Generazioni di bolognesi hanno infatti indossato la maglietta con il discobolo bianco su campo amaranto divertendosi, imparando a conoscere e rispettare i valori di uno sport sano e rispettoso degli avversari, ma anche competendo ai più alti livelli italiani e internazionali. Guardando soltanto agli ultimi mesi è infatti indimenticabile l’oro ai campionati del mondo di pattinaggio artistico di Alice Piazzi, accompagnato dai due magnifici bronzi di Alessandro Liberatore e Federico Calzolari; la stupenda stagione in serie A2 della squadra di ginnastica ritmica; sono memorabili le due maglie azzurre conquistate dalla squadra d’atletica, che ha mandato la giovane Sofia Bonafé alle olimpiadi Under18 dopo aver partecipato ai Campionati europei di categoria, preceduta poco prima dal compagno di squadra Alex Fabbri, oltre al terzo posto assoluto della triplista Erica Fabbris ai Campionati italiani; la vittoria dello Scudetto ai Campionati Beach 2022 per la squadra amaranto di Ultimate Frisbee e la convocazione in nazionale Under15 per la cestista Beatrice Ceré. Pontevecchio Bologna, insomma, è una società sportiva completa, capace di valorizzare al massimo ogni suo atleta portandolo dal vivaio fino alla ribalta internazionale.

Ma Pontevecchio Bologna non è soltanto questo: è educazione nelle scuole, con oltre 1000 ore di attività sportiva gratuita erogate in quasi tutte le primarie della città attraverso due progetti ormai storici, Multisport Educando e StraBologna Scuole, quest’ultima realizzata in stretta collaborazione con UISP Bologna. E Pontevecchio è anche accoglienza, con il Progetto AttivAccoglienza rivolto a donne migranti e minori che prevede l’inserimento di un’attività sportiva all’interno delle routine settimanali di persone deboli un momento per prendersi cura di sé attraverso lo sport.

Tutto questo è Pontevecchio Bologna, una polisportiva che conta oltre 4000 soci, uno staff di centinaia di allenatori, istruttori e dirigenti, collaborazioni diffuse su tutto il territorio provinciale e un solo obiettivo: garantire con passione a ciascuno dei suoi atleti le opportunità e il successo che merita.

Da settembre ripartono tutte le attività proposte da Pontevecchio Bologna, con openday gratuiti per ciascuna delle quattordici discipline sportive e per ogni fascia d’età, diffusi su tutto il territorio urbano: visita il sito www.pontevecchiobologna.it/openday e prenota la prima prova del tuo nuovo sport.