Allerta meteo in Veneto: in arrivo temporali e grandine

Nuovo avviso della protezione civile per martedì 7 giugno in tutta la regione

Venezia, 7 giugno 2022 - ll maltempo continua ad alternarsi alle calde temperature da bollino rosso di questi giorni. In arrivo temporali e grandine in Veneto per domani, martedì 7 giugno. L'allerta gialla è stata emessa oggi 6 giugno dall’Agenzia regionale di protezione civile, è previsto tempo instabile con rovesci e temporali sparsi, più probabili dalle ore centrali nella giornata di domani, 7 giugno, quando non si escludono locali fenomeni intensi, piogge e grandinate. 

Si prevede criticità idrogeologica, con particolare riferimento alla rete idraulica secondaria, dalle 10.00 di domani fino alle 00.00 di mercoledì 8, con lo stato di Attenzione (allerta gialla) per i bacini Alto Piave (Belluno), Piave Pedemontano (Belluno-Treviso), Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Adige-Garda e Monti Lessini (Verona), Po, Fissero-Tartaro-CanalBianco e Basso Adige (Rovigo-Verona), Basso Brenta - Bacchiglione, Basso Piave-Sile e Bacino scolante in laguna, Livenza-Lemene e Tagliamento (Venezia-Treviso).

Il possibile verificarsi di rovesci o temporali, localmente anche intensi, potrebbe creare disagi al sistema fognario e di drenaggio urbano e lungo la rete idrografica minore. Possibilità d'innesco di fenomeni franosi superficiali sui versanti e colate rapide.