Capitale europea dello sport, il Veneto si candida per il 2024

La candidatura è stata lanciata oggi dalla Regione, l'assessore Corazzieri: "Grande vocazione sportiva, sarà una tappa fondamentale per le Olimpiadi di Cortina"

Snow board

Snow board

Veneto, 11 ottobre 2022 – Il Veneto si candida a diventare la Capitale europea dello sport 2024, titolo che potrebbe portare nuovo ossigeno per la promozione delle politiche sportive sul territorio. Proprio nel giorno in cui l’Onu lancia l’allarme sul rischio climatico delle Dolomiti, la Regione alza la posta e scommette su Bruxelles.

“Il Veneto è una regione a grande vocazione sportiva e, grazie alla sua conformazione geografica, vanta un sistema territoriale e infrastrutturale che si presta a qualsiasi attività sportiva sia in ambito agonistico sia in ambito amatoriale", afferma l'assessore regionale allo Sport, Cristiano Corazzari, che oggi ha lanciato la candidatura oggi durante la Convention Dolomiti Sport 2022 a Longarone Fiere Dolomiti, in provincia di Belluno.

Milano Cortina 2026, stop alla pista da bob: l'appello dei cittadini al Comitato olimpico

La candidatura

Le candidature verranno valutate da Aces Europe, associazione no profit con sede che opera in sinergia con la Commissione europea con lo scopo di promuovere politiche sportive nel territorio. "L'obiettivo è quello di promuovere lo sport a tutti i livelli e coinvolgere tutti i soggetti, sportivi e non, in questo progetto per rendere il 2024 un anno indimenticabile per lo sport", conclude Corazzari spiegando di considerare il 2024 come una tappa di valorizzazione dello sport "per arrivare al meglio al 2026", quando il Veneto ospiterà le Olimpiadi invernali Milano Cortina.

Le medaglie del Veneto

“La promozione dello sport tra i cittadini e, in particolare, verso i bambini, i giovani, gli anziani e i disabili è un obiettivo di primaria importanza per il Veneto”, aggiunge l’assessore Corazzari. A livello agonistico, il Veneto ha dato i natali a grandi campioni e società sportive, tra cui Federica Pellegrini, Rossano Galtarossa, Sara Simeoni, Gabriella Dorio, Moreno Argentin, Andrea Zorzi, Andrea Lucchetta, Roberto Baggio, Alessandro del Piero, Dino Meneghin, Kristian Ghedina. E a grandi squadre, come la Imoco Volley Conegliano, l'Hellas Verona Football Club, la Reyer Venezia Mestre, il Treviso Basket, il Benetton Treviso rugby, il Rugby Rovigo Delta, il Petrarca Padova.