Ferragosto 2022, cosa succede in Veneto: il programma degli eventi

C'è solo l'imbarazzo della scelta per la notte più festaiola dell'estate: la magia dei fuochi d'artificio sul mare, il lago di Garda "in love", musei aperti, cinema e musica. Ecco dove

Venezia, 12 agosto 2022 – Torna la grande festa di Ferragosto in Prato della Valle, Padova si prepara a festeggiare con una sferzata di energia a ritmo di musica con dj e vocalist di Radio Company e tanti artisti internazionali. A Jesolo, spettacolari fuochi d’artificio sul mare, con giochi di luce visibili sull’arenile di Piazza Brescia e su gran parte del litorale. Musei aperti a Venezia per tutto il weekend, incluso lunedì 15 agosto, con tante le opportunità all'insegna dell'arte. Sono solo alcuni dei tanti appuntamenti del Ferragosto 2022 in Veneto, la regione si prepara a festeggiare la “fine dell’estate” con i milioni di turisti arrivati in regione.

Autostrade Veneto, Ferragosto da bollino giallo. Traffico intenso: dove e quando

Cosa fare:

Spettacolo pirotecnico sulla laguna di Venezia
Spettacolo pirotecnico sulla laguna di Venezia

Padova, grande ritorno di Miss Moony

Come due anni fa, a Padova verrà allestito un grande palco nel lobo di Santa Giustina, dove si alternano i dj e i vocalist della storica emittente radiofonica patavina e si esibiscono i protagonisti con le canzoni dell'estate 2022.

"Big Bang Company" ritorna alla grande con un cast internazionale e non solo: da Tel Aviv ci sarà Kayma, Leony da Berlino e gli italianissimi Fasma, Longo feat Martina Corona, oltre ai cantanti emergenti “I Greta” e Tommaso Cesana. A 20 anni dalla sua prima esibizione in Prato della Valle, Miss Moony tornerà a Padova con il pezzo che ha conquistato il mondo "Point of view".

Alle ore 23.30, Prato della Valle si illumina di luci e colori con lo spettacolo piromusicale a basso impatto acustico, realizzato con l’accompagnamento della voce narrante e la colonna sonora a cura della ditta Parente Fireworks. Dopo lo spettacolo pirotecnico, per chiudere la serata, uno speciale dj set con Diego Broggio.

A Galzignano Terme, serata conclusiva della Sagra dell’Assunta: un’occasione imperdibile per tornare un po’ bambini tra luna park, tante bancarelle e un suggestivo spettacolo pirotecnico. Ad Abano Terme c’è la “Sagra del Sorriso”, con intrattenimento culturale e musicale, ma anche specialità culinarie con stand gastronomici. Sempre il 15 agosto, Cena di Ferragosto a Monselice, una serata all’insegna della buona cucina, musica e ballo.

Arte e storia sul litorale di Venezia

Giorni ricchi di appuntamenti per la provincia veneziana, dove andranno in scena sagre, rievocazioni storiche e suggestivi spettacoli pirotecnici. A Venezia, musei aperti anche la giornata di Ferragosto, per la gioia degli amanti dell’arte. Per chi preferisce la musica classica, la Basilica dei Frari celebrerà con solennità la festa di Maria Assunta, alla quale è dedicata la chiesa. Nel pomeriggio, alle 16, si terrà il concerto con la presenza dei Polifonici Vicentini, diretti da Pierluigi Comparin. Ingresso libero. Sull’Isola di Pellestrina, serata danzante con la “Sagra di Portosecco”. Cinema sotto le stelle a San Polo, con il film “La leggenda degli uomini straordinari” di Stephen Norrington.

Dopo una passeggiata sul Lungomare delle Stelle per sentirsi un po’ Vip, a Jesolo non si può mancare lo spettacolo di luci e colori sulla spiaggia. A partire dalle 23, il litorale si illuminerà di colore, luci ed emozioni. Per oltre trenta minuti si resterà con il naso rivolto verso il cielo per ammirare lo spettacolo pirotecnico simbolo dell'estate. Il fulcro dello spettacolo è l'arenile antistante Piazza Brescia, ma i fuochi saranno visibili anche da gran parte del litorale.

A Portogruaro, appuntamento con la storica Festa della Madonna della Pescheria, che inizierà con il suggestivo arrivo in notturna delle Batee, tipica imbarcazione condotta da un solo pescatore. Fuochi d’artificio anche a Bibione, a partire dalle 23.

Lago di Garda in Love

È "Lago di Garda in Love" l’evento più atteso del Ferragosto Veronese, incantevoli scorci sul lago faranno da cornice a una manifestazione scandita da numerosi appuntamenti che, a partire dal 6 agosto e fino a lunedì 15, hanno reso uniche le serate a Bardolino, Castelnuovo del Garda, Lazise, Garda, Torri del Benaco, Malcesine e San Zeno di Montagna.

A Verona, la città degli innamorati, dal 14 al 16 agosto, “Teodorico Summer Fest”: tre serate a ingresso libero sulla terrazza di Castel San Pietro, con cinema e musica a fare da filo conduttore all’evento. Sei film legati al mondo musicale, con doppia proiezione di Ferragosto, sottotitolata in inglese per i turisti stranieri: Sing Street (alle 21.30) e Bohemian Rhapsody (alle 23.30).

A Garda, il 15 agosto nel centro storico e sul Lungolago, appuntamento con il Palio delle Contrade. Alla sera, ci sarà il tradizionale spettacolo di fuochi d’artificio.

Dolomiti: Cortina e dintorni

Cortina D’Ampezzo è la regina delle mete turistiche dell’estate 2022 e, nell’anno dell’ambito riconoscimento che sta portando fiotti di turisti sulle montagne della zona, non poteva mancare la festa di mezza estate. Attesissima la kermesse culturale “Una montagna di libri”, il 15 agosto a Palazzo delle Poste (alle 18), l’incontro “Accadde a Cortina d’Ampezzo, un crocevia di storie - Una storia narrata e disegnata da Francesco Chiamulera e Jan Sedmak”.

Ad Arabba, sempre nel Bellunese, ci sarà la festa di Ferragosto dedicata a Santa Maria Maiou, mentre a Selva di Cadore da non perdere la Festa dell'Assunta, con un mercatino tipico. Antiquariato sulle bancarelle allestite a Falcade con concerto serale alla Chiesa parrocchiale di Caviola, a dirigere il maestro Giorgio Agazzi.