Bloccati sul monte Civetta da neve e ghiaccio: 3 ragazzi stretti a una cengia a quota 2800

I tre giovani escursionisti, dai 19 ai 23 anni, di Venezia e Padova, non erano dotati di opportune calzature e attrezzatura

Escursionisti soccorsi (immagini di repertorio)

Escursionisti soccorsi (immagini di repertorio)

Belluno, 19 settembre 2022 - Si erano avventurati senza la giusta attrezzatura a quota 2.840, salvati dai soccorsi. L'elicottero del Suem di Pieve di Cadore è volato verso le 14 di oggi 19 settembre in Civetta, lungo il tracciato della Ferrata degli Alleghesi, per tre escursionisti bloccati dalla presenza di neve e ghiaccio a circa metà itinerario.

I tre ragazzi, dai 19 ai 23 anni, di Venezia e Padova, che non erano dotati di opportune calzature e attrezzatura, si erano fermati e raggomitolati  su una cengetta a 2.840 metri di quota.

Individuati dall'equipaggio seguendo le coordinate ricevute, il pilota si è avvicinato alla parete, impossibile atterrare e ha fatto sbarcare in hovering il tecnico di elisoccorso, che ha raggiunto a piedi i ragazzi. 

Dopo averli spostati sul vicino spigolo per facilitarne il recupero, i tre sono stati fatti salire dal soccorritore sempre con l'eliambulanza in hovering, per essere poi trasportati al Rifugio Coldai, dove sono stati lasciati.  

Escursionista con ciaspole precipita per 3 metri in trincea della Grande guerra