Vicenza: "Io come Mihajlovic", il post dell'ex calciatore stroncato dalla leucemia

Vivian Borsato è morto dopo una ricaduta della malattia che si era ripresenta a marzo, così come era successo all’allenatore del Bologna recentemente scomparso. Aveva 48 anni

Vivian Borsato

Vivian Borsato

Vicenza, 22 dicembre 2022 - Dopo lunghe cure a marzo scorso, feroce la malattia si era ripresentata. Una ricaduta quella dell’imprenditore vicentino Vivian Borsato, con un passato da calciatore,  avvenuta quasi contemporaneamente a quella dell’allenatore del Bologna Sinisa Mihajlovic  recentemente scomparso.  

In  quei giorni bui Borsato in un post dedicato a Mihajlovic sul suo profilo Facebook aveva scritto: “Abbiamo condiviso lo stesso ruolo (tu con risultati un tantino migliori dei miei), eri uno dei miei difensori di riferimento. Abbiamo condiviso anche la malattia all’inizio qualche anno fa e ora ne ricondividiamo il suo ritorno. Saremmo stati proprio una bella coppia di difensori assieme”. Borsato aveva militato in alcune squadre di calcio della zona di Treviso. Nel Montello era arrivato fino all’Eccellenza, poi era  passato alla Fulgor e al Giavera, infine aveva chiuso la carriera calcistica nel Villaverla dopo il trasferimento a Thiene nel Vicentino, dove risiedeva. 

Nell'arco di nove mesi la situazione per Borsato è peggiorata rapidamente ed è morto il 20 dicembre all’ospedale San Bortolo di Vicenza dov'era ricoverato, a soli quattro giorni di distanza da Mihajlovic (16 dicembre).  Dal 2017 lottava contro una forma di leucemia, scoperta grazie ai controlli a cui era sottoposto in quanto donatore di sangue: "una patologia che era stata presa quindi in tempo e infatti era guarito dopo un primo ciclo di cure. La malattia, il cui percorso l’imprenditore ha spesso condiviso sui suoi canali social, si era ripresentata però all’inizio di quest’anno, inducendo i medici che lo seguivano a tentare la via del trapianto di midollo, avvenuto l’estate scorsa, ma che purtroppo non ha dato l’esito sperato", raccontano gli amici e i colleghi dell'Eco Vicentino.

Vivian Borsato originario di Camalò, una frazione del comune di Povegliano, in provincia di Treviso era titolare con la moglie Michela Guglielmi di Lgg Comunicazione, agenzia di web marketing a Schio. L'imprenditore era anche una delle anime del MasieraDay,  un amico di Radio Eco Vicentino dove, finché la salute glielo ha permesso, ha condotto con Gianni Manuel la rubrica “Start Up”, voluta per raccontare le imprese innovative del territorio. 

Appassionato di calcio e della pallacanestro l'ultimo post sui social è datato 2 novembre, un commento alla partita di basket vinta dai  Bears contro l'Orange 1 di Bassano: "Bravi. Non era semplice". Lascia la moglie Michela e i due figli Carlo e Sofia.  I funerali si svolgeranno, domani venerdì 23 dicembre, alle ore 15 a Casa Insieme a Thiene.