Paralimpiadi 2021, Beggiato conquista all'argento nei 100 sl: seconda medaglia veneta

Le Paralimpiadi sono iniziate ieri con il bronzo del nuotatore patavino Francesco Bettella, oggi argento a Beggiato. Zaia: "Riscatto di Vò Euganeo, duramente colpita dal Covid". É di Vo' anche la canoista paralimpica Chiara Nardo

Paralimpiadi

Paralimpiadi

Venezia, 26 agosto 2021 – É argento nei 100 stile libero per il veneto Luigi Beggiato, il nuotatore di Vo' Euganeo diventato protagonista alle Paralimpiadi di Tokyo. Dopo l'oro di Bocciardo, il 23enne Luigi Beggiato è salito sul podio con un secondo posto per la categoria S4. L'azzurro è arrivato in testa a metà gara con un passaggio veloce, ma poi la stanchezza ha remato contro e si è dovuto arrendere davanti alla rimonta del giapponese Takayuki Suzuki che ha vinto in 1'21″58, arrivato al traguardo quasi due secondi prima dell'azzurro veneto con 1'23″21”, che ha però tenuto testa al russo Roman Zhdanov, terzo con 1'26″95

“É stato un divertimento: a parte la fatica, ma quella ci sta, non potevo chiedere di meglio per iniziare la mia Paralimpiade. Il passaggio veloce l'ho concordato con il mio allenatore, volevamo provarci, ma purtroppo ero un po’ più stanco della mattina. Ci sta, vista la mia inesperienza, ma non posso lamentarmi. Essere delusi sarebbe da ipocriti, va bene così”, racconta il padovano Luigi Beggiato. Da Beggiato, una dedica speciale al suo paese - Vo' Euganeo, in provincia di Padova - uno dei centri più colpiti dalla pandemia e in cui lo stesso nuotatore ha trascorso il difficile periodo del lockdown. "Ringrazio tutti per il sostegno, una parte della medaglia sicuramente la dedico anche a loro. È stato un anno difficile, avevo ambizioni importanti, ma purtroppo per l'infortunio alla spalla mi sono anche dovuto operare. Mi sono rialzato e sono tornato in acqua con mille difficoltà, ma sempre con in mente l'obiettivo di essere a questa Paralimpiade"

Paralimpiadi 2021: il programma giorno per giorno. Calendario Tokyo e orari in Italia

Beggiato è affetto da una tetraipereflessia e un deficit funzionale al braccio sinistro. Entrato in acqua per la riabilitazione all'età di 3 anni, da quel momento è nata la passione per il nuoto che lo ha portato alla prima gara nel 2010. All'esordio in una Paralimpiade, nel suo palmares come miglior risultato internazionale figurano le medaglie d'argento nei 50 e 100 stile libero, nonché il bronzo nei 200 stile libero agli Europei di Funchal 2021.

Tesserato per il Circolo sportivo Guardia di Finanza Modena, Luigi ha un fratello gemello e un altro di 17 anni più giovane, studia Scienze della Comunicazione e, una volta conclusa la sua carriera agonistica, sogna di diventare giornalista sportivo. “Mi sto laureando e spero di proseguire su questa strada”. spiega. Il brano che preferisce è “What I've done” dei Linkin Park: “É una frase (quella della sua canzone preferita, che in italiano significa ‘Quello che ho fatto’, ndr) che mi piacerebbe ripetere a me stesso dopo le gare di Tokyo”. Nel tempo libero ama guardare le serie tv: "Me ne piacciono tante, da quelle mainstream come Dr. House a quelle più di nicchia come Mindhunter o Peaky Blinders”.

Orgoglio veneto: Padova inizia con due medaglie

L'Italia del nuoto continua ad essere grande protagonista nel nuoto alle Paralimpiadi di Tokyo, due le medaglie. Nemmeno il tempo di cominciare le gare e le Paralimpiadi 2021 di Tokyo regalano subito grandi gioie all'Italia e al Veneto. La prima medaglia della spedizione azzurra l'ha conquistata Francesco Bettella, 32 anni di Padova, bronzo nei 100 dorso di nuoto categoria S. “Le Paralimpiadi sono appena iniziate e siamo già a due medaglie venete. Dopo il bronzo di Bettella ieri, la mattina italiana ci ha regalato l'argento nei 100 stile libero S4 di Luigi Beggiato. Centro perfetto al primo tentativo, grande Luigi!”. Con queste parole, il governatore del Veneto, Luca Zaia, saluta l'impresa del nuotatore paralimpico di Vò Euganeo, che poco fa ha conquistato la medaglia d'argento nella sua specialità. “Beggiato - aggiunge - è uno di quei giovani (è del 1998) che è partito da lontano, con la forza, la passione e la voglia di emergere classica di chi ha da riprendersi qualcosa dalla vita. Obiettivo raggiunto, ma di certo sarà solo il primo di una lunga serie. Il Veneto è orgoglioso di Luigi. Lui e il suo bellissimo podio rappresentano anche, in qualche modo, il riscatto di Vò Euganeo e di tutti i suoi cittadini, duramente colpiti dal Covid nella prima fase della pandemia».

Una carriera di soddisfazioni

Classe 1998, Luigi ha iniziato a nuotare dall'età di tre anni, a fini fisioterapici, e da allora non ha più smesso. Ha intrapreso la carriera agonistica nel 2010, con i colori dell'Aspea Padova Onlus; nel 2019 si è laureato campione italiano assoluto nei 50, 100 e 200 sl. Nel 2021 ha cambiato società sportiva, entrando a far parte del C.S. Guardia di Finanza Modena. Luigi Beggiato è il secondo atleta di Vò Euganeo - l'altra è Chiara Nardo nel canottaggio - a disputare le Paralimpiadi di Tokyo. Grazie agli ottimi tempi fatti registrare durante la World Series svoltasi a Lignano Sabbiadoro ad aprile, ha ottenuto la convocazione ai Campionati Europei di Madeira di maggio, dove ha conquistato un argento nei 50 e due bronzi nei 100 e 200 stile libero e siglando il nuovo primato italiano in tutte e tre le distanze. Grazie a questi importanti traguardi, la FINP ha deciso di convocarlo per i Giochi Paralimpici di Tokyo.

Paralimpiadi di Tokyo, l’Italia dei record: numeri, età e curiosità sulla spedizione azzurra