Veneto, Zaia nel giorno della Repubblica: “Vogliamo l’autonomia”

"Recovery Plan occasione di indipendenza”. Il governatore del Veneto rilancia sul potere delle istituzioni locali.

Il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia

Il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia

Venezia, 2 giugno 2021 – Attenzione al territorio e maggiori poteri alle Regioni. Nel giorno in cui l’Italia festeggia la Repubblica, il presidente della Regione Veneto Luca Zaia rilancia il tema delle autonomie locali.  “Oggi è la Festa della Repubblica, cioè della democrazia e dei popoli. Quale miglior modo di celebrarla se non dare attuazione all'autonomia?", la provocazione di Zaia sulle pagine del Corriere della Sera.

Occasione Recovery Plan

L’esponente della Lega, governatore veneto dal 2010 e prima ministro dell’Agricoltura nel Governo Berlusconi IV, si è soffermato in particolare sul tema delle risorse del Recovery Plan. "È l'occasione migliore per applicare l'autonomia di fatto prima che di diritto. Se il governo pensa di tagliar fuori chi opera direttamente sul territorio, va incontro ad una gestione della cosa pubblica meno efficiente”.

L’esempio della pandemia

Il presidente Zaia, per avvalorare la sua tesi, ha portato come esempio la gestione del Covid: “Basta vedere come abbiamo gestito una situazione complessa come la pandemia. Le Regioni ci sono, sono efficienti e rivendicano di essere coinvolte in prima linea".