Carnevale Venezia 2022, il programma dal 24 febbraio all'1 marzo

Dai carri allegorici in miniatura agli spettacoli di clownerie diffusi per la città, il programma del Carnevale di Venezia è pieno di sorprese. Ecco il programma dal giovedì grasso al gran finale

Venezia, 20 febbraio 2022 – Si aprirà con i coloratissimi carri allegorici in miniatura esposti nelle vetrine dei negozi lagunari e momenti di arte diffusa per la città il giovedì grasso del Carnevale 2022, uno dei giorni più attesi del fitto programma di quest’anno, con spettacoli ad alto impatto scenico dedicati al futuro, "Remember the future" è infatti il tema portante del palinsesto. Dopo i primi due weekend di allegria, il Carnevale entra nel vivo con il programma che va dal giovedì grasso del 24 febbraio al gran finale dell'1° marzo, martedì grasso. 

Carnevale nelle Marche, date ed eventi del 2022

Per tutto il giorno, dalle 11 alle 19, nelle sette postazioni di Venezia – i “Wonder Points” del Carnevale – si alterneranno spettacoli all’aperto di clownerie, circo-teatro, burattini, performance acrobatiche e musica dal vivo. Non solo in laguna, ma anche a Mestre. All’Arsenale di Venezia, invece, continuerà lo strabiliante spettacolo di fuochi d’artificio sull'acqua di Nebula Solaris.

Sommario:

Percorsi d’arte, tra maschere e architettura

Dalle 10.30 alle 11.30, il giovedì grasso a Dorsoduro, la storia delle maschere a Venezia e delle tradizioni del Carnevale veneziano ai tempi della Repubblica Serenissima raccontata attraverso le maschere. La presentazione sarà inframezzata da una breve dimostrazione pratica sulla tecnica tradizionale di produzione delle maschere con la cartapesta. L’attività si svolgerà presso il laboratorio di Ca’ Macana, in Calle Cappeller di Dorsoduro.

Carnevale di Venezia 2022: scelte le '12 Marie', simbolo storico della città

Dalle 14.30 alle 15.30, ogni giorno visite guidate gratuite al Palazzetto Bru Zane, piccolo gioiello dell’architettura veneziana di fine ‘600, che apre al pubblico in occasione del Carnevale 2022, dedicato ai 1600 anni di fondazione della città.

Carri allegorici in miniatura

In occasione del Carnevale di Gazzera 2022, sarà possibile partecipare in prima persona creando un carro allegorico in miniatura con vari materiali. Tutte le creazioni saranno esposte nei diversi negozi della Gazzera, dependance e a villa Pozzi. I lavoro più belli verranno premiati il giorno 5 marzo. Il, 1° marzo, dalle 10 alle 17.30, Carnevale Baby e sabato 5 marzo, dalle 10 alle 12.30, musica, maschere e premiazione finale dei carri.

Carnevale in formato digitale

Non solo aventi fisici per il palinsesto 2022, ma anche eventi online per dare modo di seguire alcune tappe del percorso allegorico alle migliaia di persone che quest’anno non potranno essere presenti per le restrizioni anti Covid. Venezia eventi presenta infatti il “Carnevale del Gusto”, ideato da Fabio Busetto in collaborazione con Andrea Rizzo e Maria Botter. Il format è dedicato al turismo sostenibile, turismo esperienziale in netto progresso negli ultimi anni come turismo di qualità per turisti e visitatori. Diversi ristoranti lagunari si alterneranno ogni giorno con un’attività creativa dedicata al Carnevale, presentando un Piatto, un Cicchetto un Cocktail.

Carnevale del gusto
Carnevale del gusto

Wonder points: il programma

Ogni giorno e fino alla chiusura del Carnevale, che ufficialmente finisce il martedì grasso dell'1° Marzo, tanti gli spettacoli gratuiti a misura di famiglia. Ecco il calendario dei sette palcoscenici all'aperto in laguna. Campo Santa Margherita. Alle 15, 16.30 e alle 17.30, la performance “Et come non” del Mago Abacuc. Alle 16, 17 e 18, andrà in scena Kalinka della Compagnia Nando e Maila. Campo San Giacomo dall’Orio. Alle 15, 16.30 e alle 17.30, Diego Draghi presenterà “Fuori pista” e “Magic Moments”. Alle 16, 17 e 18 sarà la volta di Paolo Carta e Sara che faranno sognare grandi e piccini con lo spettacolo di strada "Magic show, le grandi illusioni".

Uno degli spettacoli dei Wonder Points
Uno degli spettacoli dei Wonder Points

Carnevale dei ragazzi a Venezia, Giotto 'colore' ufficiale dell'edizione 2022

Esedra Castello. Ale 15, 16.30 e alle 17.30, la Compagnia Autonoma Tenenti allestirà all’aperto il magico spettacolo "The white fly", seguito – alle 16, 17 e 18 – dallo spettacolo "Steamfolk di questi e altri continenti" allestito dal Grande Cantagiro Barattoli. Campo San Geremia. Il giovedì grasso si alterneranno in Campo San Geremia Miriam Sallam con “Habitato” (alle 15, 16.30 e alle 17.30) e l’Otto Panzer Show (alle 16, 17 e 18). Campo ai Gesuiti. Fausto Barile intratterrà il pubblico con lo spettacolo “Gran teatro dentro” (alle 15, 16.30 e 17.30), mentre il magnifico Gera Circus attenderà i bambini con lo show “La corda” (alle 16, 17 e 18).

In Campo Santa Maria Formosa, alle 15 doppio appuntamenti una rassegna di danze antiche del ‘700 e ‘800 proposta dagli Amici del Carnevale di Venezia insieme alla Compagnia delle antiche danze, mentre il Circo Patouf farà divertire le famiglie con “Ciro Cavallo (alle 15,16.30 e 17.30). Risate e divertimento con i Musicomici e i loro "Attacchi di... Swing!” (alle 16, 17 e 18). Sul palco di Campo San Cassiano si alterneranno Paolo Berton con gli spettacolo "Imperfetta" e "Hula-la-la" (alle 15, 16.30 e 17.30) e Damiano Massaccesi con i due momenti "Savoire-Faire" e "Besteiras" ( alle 16, 17 e 18).