MARIO TOSATTI
Cronaca

Venezia, sequestrati 5.400 chili di semina di vongole filippine tra Chioggia e Porto Levante

La vongola verace filippina è stata immessa illecitamente nel Veneziano senza tracciabilità sanitaria, per un valore di 100mila euro

Il sequestro è stato effettuato dalla guardia di finanza veneziana

Il sequestro è stato effettuato dalla guardia di finanza veneziana

Venezia, 07 maggio 2024 – Sequestrati 5.400 chili di semina di vongole filippine, illecitamente messe in commercio tra Chioggia e Porto Levante. I prodotti trovati dai finanzieri, che avevano un valore commerciale di circa 100.000 euro, erano privi della necessaria tracciabilità sanitaria. 

L’illecito è stato scoperto dalle sezioni operative navali della guardia di finanza. I militari hanno proceduto al sequestro della semina di ‘Tapes Philippinarum’, un tipo di vongola verace filippina. Sono state disposte sanzioni ai responsabili per illeciti amministrativi pari ad un importo di 14mila euro. 

Cos’è la semina di vongole

Le piccole vongole, sono una risorsa indispensabile per alimentare tutta la filiera sino alle tavole dei consumatori. Queste possono essere allevate entro specifiche aree lagunari, dette aree ‘nursery’, individuate dalla normativa regionale vigente, concesse e gestite dalle singole imprese di pesca secondo stringenti criteri operativi e di sostenibilità.