Coldiretti Verona, eletto Alex Vantini, il più giovane tra i presidenti provinciali

Cambio ai vertici: a guidare la federazione scaligera è il trentenne Alex Vantini. Zaia: “Simbolo dell’agricoltura veneta”

Coldiretti Verona: passaggio di consegne tra Salvagno e Vantini

Coldiretti Verona: passaggio di consegne tra Salvagno e Vantini

Verona, 31 ottobre 2021 – Coldiretti Verona investe sui giovani. Ne è una conferma il recente cambio ai vertici dell’associazione scaligera: a guidare l'associazione è il trentenne Alex Vantini, nominato per acclamazione all'unanimità dall'assemblea formata dai presidenti di sezione, a seguito delle dimissioni di Daniele Salvagno. Salvagno ha, infatti, accettato l'incarico di presidente nazionale dell'Epaca che è tra i primi patronati in Italia per numeri e servizi. Rimangono invariati gli altri incarichi all'interno della giunta e del consiglio di Coldiretti Verona fino alla scadenza nel 2023.

Il più giovane d’Italia

Vantini, 30 anni, è attualmente il più giovane presidente provinciale di Coldiretti a livello nazionale. Sposato, laureato in economia e marketing del settore agroalimentare, dal 2019 è vicepresidente nazionale di Giovani Impresa Coldiretti che dal 2015 guida a livello regionale e provinciale. Titolare di un'azienda agricola che produce ortofrutta a Verona, è socio fondatore della Cooperativa Agricola “Ragazzi di Campagna” focalizzata nella vendita diretta di prodotti agroalimentari locali in due botteghe dislocate sul territorio. Dal 2020, Vantini è presidente del Consorzio di Bonifica Veronese.

Coldiretti Verona tra le Federazioni più rappresentative con 13.000 soci

“Sono consapevole - ha detto il neo dirigente - che la nostra Federazione sia tra le più importanti a livello nazionale per la varietà delle eccellenze agroalimentari con un export che vale oltre 1,7 miliardi di euro nel primo semestre 2021”. Coldiretti Verona è una delle Federazioni più rappresentative a livello nazionale. Conta circa 13.000 soci, 14 sedi dislocate su tutto il territorio scaligero, 61 recapiti settimanali (su un totale di 98 comuni) e circa 170 dipendenti (Coldiretti Verona e Impresa Verde Verona).

Zaia: “Vantini simbolo dell’agricoltura veneta”

“Ai tanti aspetti virtuosi dell'agricoltura veneta, oggi si aggiunge il record del più giovane presidente di Coldiretti provinciale d'Italia. Una gran bella notizia. Auguri di buon lavoro ad Alex Vantini, a soli 30 anni eletto Presidente di Coldiretti Verona”. Così, il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, si complimenta con il giovane veronese che da oggi guida la Coldiretti provinciale scaligera. “L'agricoltura veneta segna di anno in anno successi di qualità e quantità produttiva, ma ha un gran bisogno di giovani che se ne occupino e Vantini, già dal 2019 vicepresidente nazionale di Giovani Impresa Coldiretti, che dal 2015 guida a livello regionale e provinciale, è un simbolo dell'agricoltura veneta presente e futura”, aggiunge Zaia. "Un'agricoltura - conclude il governatore - che in Veneto ha saputo passare gradualmente dai tempi eroici dei nostri nonni a quelli di oggi, dove un giovane agricoltore porta con sé, oltre alla passione per la terra, anche conoscenze tecniche e scientifiche, studi elevati, capacità e voglia d'innovazione, sensibilità spiccata per l'ecocompatibilità”.