Elezioni 2022, il voto dei fuorisede: le agevolazioni per tornare nel Comune di residenza

Non è previsto il voto per corrispondenza. Treni, aerei, autobus e navi: ecco come spendere meno

Seggio elettorale

Seggio elettorale

Domenica 25 settembre in Italia si vota per le elezioni politicheI seggi saranno aperti  dalle 7 alle 23 . Per esprimere il proprio voto, bisogna recarsi in questo range orario al proprio seggio di riferimento nel Comune di residenza. Un problema per i tanti fuorisede, studenti e lavoratori. che abitano lontano dal Comune di residenza

Sei indeciso su chi votare? Ti aiuta il Navigatore Politico

In Italia, infatti, non è previsto come in altri Paesi il voto per corrispondenza. O meglio, è previsto per i residenti all'estero ma non per i fuorisede all'interno del territorio nazionale. Una condizione che riguarda 4,9 milioni di italiani, ovvero il 10% del corpo elettorale. Di questi, 1,9 milioni vivono a oltre due ore di macchina dal Comune in cui hanno la residenza, vale a dire quello in cui dovrebbero votare. Centinaia di migliaia di elettori non hanno dunque alternative al ritorno a casa, se non vogliono rinunciare al proprio diritto di voto.

Ma se alternative a sobbarcarsi il viaggio, più o meno lungo a seconda dei casi, come abbiamo visto non ce ne sono, c'è tuttavia la possibilità di risparmiare qualcosa rispetto ai costi standard. Sono state infatti attivate una serie di agevolazioni, convenzioni e iniziative volte ad alleviare il peso economico del viaggio cui sono costretti i tanti fuorisede, la maggior parte dei quali giovani tra i 18 e i 35 anni spesso studenti.

Inananzitutto ci sono le agevolazioni 'ufficiali' dei principali mezzi di collegamento, riportate dallo stesso ministero dell'Interno. 

Agevolazioni per i viaggi ferroviari

I biglietti, con l’agevolazione per gli elettori, possono essere acquistati per viaggi da effettuare nell’arco temporale di venti giorni dal giorno di votazione. Tale periodo decorre, per il viaggio di andata, dal decimo giorno antecedente il primo giorno di votazione (compreso) e per il viaggio di ritorno fino alle ore 24 del decimo giorno successivo al giorno della consultazione elettorale, questo (escluso). Pertanto, per le consultazioni del giorno 25 settembre, il viaggio di andata potrà essere effettuato dal 16 settembre 2022 e quello di ritorno non oltre il 5 ottobre 2022.

La società Trenitalia spa rilascerà biglietti nominativi di andata e ritorno, con la riduzione del 60% sulle tariffe regionali, e del 70% sul prezzo base per tutti i treni del servizio nazionale (Alta Velocità Frecciarossa e Frecciargento, Frecciabianca, Intercity, Intercity notte) e per il servizio cuccette. Le riduzioni sono applicabili per la 2^ classe e per il livello di servizio standard. Tutte le info sono consultabili sul sito www.trenitalia.com.

La società Italo – Nuovo Trasporto Viaggiatori spa consentirà agli elettori di acquistare i biglietti ferroviari per viaggi da effettuarsi verso la località della propria sede elettorale di iscrizione o comunque verso località limitrofe, con una riduzione pari al 70% per l'acquisto di biglietti ferroviari emessi con le offerte Flex, Extratempo e Bordo e del 60% per l'offerta Economy. Il rilascio dei biglietti a prezzo ridotto verrà effettuato presso le biglietterie di stazione Italo, il contact center “Pronto Italo”, e sul sito www.italotreno.it.

La società Trenord srl, operante in Lombardia, applicherà la riduzione del 60% sul prezzo dei biglietti ferroviari ai soli viaggi effettuati a tariffa regionale, in 2^ classe. I biglietti a tariffa agevolata potranno essere acquistati presso le biglietterie di stazione e a bordo treno. Per ulteriori informazioni di maggior dettaglio è consultabile il sito www.trenord.it.

Agevolazioni per i viaggi via mare

Le società Compagnia Italiana di Navigazione spa, GNV spa, Grimaldi Euromed spa, società Navigazione Siciliana ScpA e NLG – Navigazione Libera del Golfo applicheranno agli elettori, che si recheranno a votare nel proprio comune di iscrizione elettorale, la tariffa agevolata che prevede la riduzione del 60% del nolo passeggeri della sola tariffa ordinaria; nel caso di elettori che abbiano diritto alla tariffa in qualità di residenti, si applicherà la tariffa residenti, a eccezione dei casi in cui la tariffa elettori risultasse più vantaggiosa.  

Agevolazioni autostradali

L’Associazione italiana società concessionarie autostrade e trafori (Aiscat) informa che le concessionarie autostradali aderiranno alla richiesta di esenzione dal pagamento del pedaggio su tutta la rete nazionale, con esclusione delle autostrade controllate con sistema di esazione di tipo “aperto”, agli elettori italiani residenti all’estero sia per il viaggio di raggiungimento del seggio elettorale sia per quello di ritorno. La validità dell’agevolazione avrà inizio, per il viaggio di andata, dalle ore 22.00 del quinto giorno precedente quello della consultazione e, per quello di rientro, dal giorno delle operazioni di voto fino alle ore 22.00 del quinto giorno successivo alla conclusione delle operazioni stesse.

Agevolazioni per l'acquisto di biglietti aerei

La compagnia Italia Trasporto Aereo spa  (ITA Airways), in occasione delle elezioni politiche del 25 settembre p.v. concederà agevolazioni tariffarie a coloro che sceglieranno il trasporto aereo per raggiungere il comune di residenza per esercitare il proprio diritto di voto.

Altre iniziative

Inoltre, la compagnia privata di trasporto su gomma FlixBus ha deciso di rimborsare il viaggio di andata a coloro che tornano a casa per votare, attraverso l'emissione di un voucher di pari valore che sarà valido dal 25 settembre al 30 novembre 2022 e dall’11 gennaio al 31 marzo 2023. Ci sono poi una serie di iniziative 'spontanee', come ad esempio quella di Voto Scomodo, una rete associativa formatasi grazie al supporto della Global Platform di ActionAid Italia. Gli attivisti hanno lanciato la campagna online di crowdfunding 'Un Biglietto per un voto', dove si può richiedere oppure donare un contributo per il viaggio. L’obiettivo è rimborsare il 50% dei costi dei biglietti, per un massimo di 80 euro a persona.

Rimani aggiornato in tempo reale su tutte le notizia di politica: iscriviti al nostro canale Telegram!