Rimini, 17 febbriao 2010 - E' stato approvato dalla Giunta il progetto di ristrutturazione del Teatro Galli. Il primo intervento dell'opera complessiva di restauro del teatro riminese riguarderà il foyer. Con una spesa complessiva di 5 milioni e 500mila euro, i lavori porteranno a compimento il parziale di restauro del foyer eseguito tra il 1997 e il 2001.

In particolare sarà montato il solaio ligneo al di sopra della Sala Ressi (con il completamento delle strutture di irrigidimento) e verranno realizzati le scale e gli ascensori, accessibili anche dai disabili, al piano di calpestio del solaio.

Il progetto prevede anche di adeguare il lavoro di consolidamento a suo tempo eseguito sulle fondazioni e sulle strutture murarie del foyer in modo da renderle compatibili con i successivi interventi per la ricostruzione integrale del teatro.Verranno completate poi tutte le pavimentazioni mancanti. Infine il progetto prevede il restauro e la messa a norma di tutti i serramenti, sia esterni sia interni, e il restauro o rifacimento degli intonaci e delle tinteggiature.

L’ approvazione del progetto esecutivo del foyer consentiraà all’amministrazione di accedere al finanziamento europeo di 4 milioni e 800mila euro che coprira in parte il secondo lotto, ovvero la ricostruzione complessiva del teatro. L’opera costerà 25,2 milioni di euro, previsti nel bilancio 2010 del Comune di Rimini. L’avvio dei lavori è previsto entro l’estate.