Ancona, 19 agosto 2011 – Il Comitato organizzatore del XXV Congresso eucaristico nazionale mette la parola fine sulle polemiche degli ultimi giorni riguardo ai posti letto di via Saffi e via Scosciacavalli che l'Ersu avrebbe assegnato ai pellegrini. Saranno infatti utilizzati solo gli alloggi non necessari agli studenti.

Da parte dell’organizzazione, ‘’grata all’Ersu per la sensibilità dimostrata’’ - si legge in una nota - ‘’c’è la massima disponibilità ad utilizzare solo gli alloggi non necessari agli studenti, tenuto conto che quelli alle prese con gli esami universitari nella prima settimana di settembre risultano essere un numero molto limitato rispetto ai 168 alloggi disponibili nel centro storico’’. Non sono state ancora quantificate le esigenze dell’organizzazione congressuale e l’Ersu ‘’potrà quindi impegnare gli alloggi di cui avrà bisogno. Anche il presidente dell’Ersu Giancarlo Giaccani - prosegue la nota - ‘’si è detto non preoccupato, perché le richieste manifestate saranno soddisfatte e non vi sarà alcun disservizio’’.

La scelta dell’Ersu di mettere a disposizione del Cen gli alloggi del centro storico é motivata dal fatto che l’evento ecclesiale nell’area portuale (Fiera, Mole, Fincantieri) e nella parte urbana (Chiesa S.S. Sacramento, Teatro delle Muse, piazza del Plebiscito, chiesa di S. Maria della Piazza, Duomo) ad essa direttamente collegata. Inoltre - sottolinea la nota del Comitato organizzatore - ‘’in questo breve lasso di tempo gli studentati Ersu di Tavernelle, Torrette e Brecce Bianche (300 alloggi) sono liberi e disponibili’’. Il Comitato è “certo che lo svolgimento del XXV Congresso Eucaristico Nazionale non confliggerà in alcun modo con le giuste esigenze degli studenti universitari’’.