Ancona, 18 giugno 2014 - Intervento di neurochirurgia per l’asportazione di un tumore cerebrale in un bambino di 7 anni in diretta via web. E l’ospedale di Torrette compie un ulteriore passo in avanti verso l’eccellenza sanitaria.

Lunedì prossimo, 23 giugno, è fissato un evento in live surgery, ossia un intervento di neurochirurgia in diretta dedicato ai professionisti di quattro regioni: Marche, Abruzzo, Umbria e Molise. A presiedere il convegno sarà Massimo Bernardini, facente funzione della clinica di neurochirurgia di Torrette, mentre in sala operatoria ci saranno i dottori Roberto Trignani e Michele Luzi, responsabili scientifici e promotori del progetto.

Con loro collaborerà il dottor Giannantonio Spena dell’ospedale di Brescia, esperto nella mappatura delle zone funzionali del cervello, la sua presenza sarà importante per evitare conseguenze post-operatorie. In realtà sarà un evento multidisciplinare visto che saranno ‘attori protagonisti’ anche tutte le altre figure legate ad un intervento così delicato: pediatra, neuroradiologo, neurologo, psicologo, anestesista, oncologo.

Sarà applicato il concetto delle ‘pillole’, non nel senso medico del termine, quanto in quello della comunicazione. Durante tre collegamenti di 15-20 minuti ciascuno, prima, durante e dopo l’intervento, ognuno dei professionisti chiamati in causa presenteranno la loro parte di competenza all’auditorio collegato on line. Le varie pillole diffuse nel corso dell’iniziativa, davvero innovativa per il panorama chirurgico marchigiano (e di molte zone del Paese), conterranno informazioni sull’intervento in questione dedicate ai collegati via web. Un collegamento che entrerà direttamente nella sala operatoria degli Ospedali Riuniti di Ancona.

Tutti i professionisti che vorranno partecipare all’iniziativa dovranno compilare un modulo-richiesta attraverso un link specifico e in un secondo momento riceveranno dagli organizzatori la password per collegarsi via web alla sala operatoria.

L’iniziativa vuole evidenziare sia la parte innovativa della tecnica formativa, senza dimenticare la parte scientifica dell’intervento. L’asportazione di un tumore al cervello di un piccolo paziente marchigiano: «Un intervento molto delicato — spiegano gli organizzatori — che ci impegnerà moltissimo, appunto per questo sarà anche più probante sotto l’aspetto dimostrativo. Quello di lunedì prossimo sarà il primo di una serie di eventi del genere che la nostra unità operativa ha in mente di sviluppare».

L’uunità operativa di neurochirurgia dell’ospedale di Torrette opera da anni in simbiosi con la neuropsichiatria infantile del presidio Salesi. Presto le due strutture operative saranno vicine anche fisicamente considerato il via libera al progetto di trasferimento del Salesi all’ospedale di Torrette. I due reparti saranno vicini, al quinto piano della cittadella ospedaliera.

Pierfrancesco Curzi