Fabriano (Ancona), 21 giugno 2013 - Si interrompe subito e anche in maniera decisamente brusca il tavolo della trattativa tra management e sindacati  sul caso degli esuberi Indesit, 1425 in Italia, di cui 480 nella sola Fabriano, dove è prevista la chiusura del sito di Melano.

Poco più di mezz'ora di confronto stamane a Roma e le parti sociali hanno abbandonato il summit una volta che il presidente Indesit Marco Milani ha ribadito come sul numero degli esuberi non si faranno sconti.

“A quel punto – rilevano i segretari provinciali Andrea Cocco (Fim-Cisl), Vincenzo Gentilucci (Uilm-Uil) e Fabrizio Bassotti (Fiom-Cgil) – ci siamo alzati collettivamente e deciso che così non si va avanti. Ora la lotta sarà più dura e a breve decideremo quali manifestazione di protesta e sensibilizzazione mettere in atto”.

Probabile che già in giornata vengano organizzati nuovi scioperi in tutti gli stabilimenti italiani, compresi quelli fabrianesi (Melano e Albacina) e di Comunanza.

Alessandro Di Marco

 

 

L'azienda: "Pronti a riavviare il confronto"

La Indesit è pronta a riavviare il confronto con i sindacati sul piano di riorganizzazione del gruppo in Italia. Lo afferma la società di Fabriano (Ancona), che “prende atto con rammarico della decisione sindacale di interrompere il confronto sul piano presentato dall’azienda per la salvaguardia e razionalizzazione dell’assetto di Indesit Company in Italia”. Il gruppo marchigiano, quindi, “si rende fin d’ora disponibile a riavviare un confronto costruttivo, finalizzato all’individuazione di ogni soluzione possibile e sostenibile a sostegno dell’occupazione dei dipendenti coinvolti”.

Sciopero nazionale di 8 ore

Uno sciopero nazionale di 8 ore e’ stato indetto dai sindacati per il 12 luglio prossimo in tutti gli stabilimenti italiani del Gruppo Indesit Company, dopo la rottura delle trattative sul piano da 1.425 esuberi. Lo stesso giorno, ci sara’ una manifestazione nazionale dei lavoratori dell’azienda elettrodomestica a Fabriano. L’8 luglio, a Roma, assemblea dei delegati sindacali del settore elettrodomestico.

Lunedì Zanonato incontra i sindacati

Il ministro dello Sviluppo economico, Flavio Zanonato, ‘’incontrera’ lunedi’ prossimo le organizzazioni sindacali per fare il punto sulla vertenza Indesit, anche in seguito alla rottura delle trattative sul piano da 1.425 esuberi presentato dalla multinazionale’’. Lo annuncia una nota del ministero.

 

I sindacati: "Sciopero, ha aderito il 90% dei lavoratori"

27 sindaci dicono no ai 1.425 esuberi del Piano Italia

Indesit, la lotta continua: sciopero di 16 ore e blitz a sorpresa

Si apre la trattativa tra sindacati e management

I lavoratori bloccano la Statale (12 giugno)

I sindacati: "Nuovo piano insostenibile, 6 ore di sciopero entro giugno"

Milani stoppa il sindaco: "No alla riduzione degli esuberi"

La protesta non dorme: 400 operai bloccano le strade

Fiom Marche: "Ottenere lo stato di calamità industriale"

I lavoratori occupano la direzione aziendale

Spacca chiede "incontro urgentissimo" a presidente e Ad dell'azienda

Indesit, piano riassetto: annunciati 1.425 esuberi

Sindacati: "Quattro ore di sciopero in tutti gli impianti"

Fiom: "Situazione gravissima, già in corso mobilitazioni"

FOTO Gli anni d'oro della Indesit

FOTO 2012, protesta contro la chiusura dello stabilimento di None

FOTO La protesta senza sosta a Fabriano