Ascoli, Fiorin carica i suoi. Il messaggio di Bellini

Contro la Pro Vercelli rientrano Mignanelli, Varela e D'Urso che hanno recuperato dai rispettivi infortuni

Il tecnico dell'Ascoli Fulvio Fiorin alla vigilia della sfida con la Pro Vercelli

Il tecnico dell'Ascoli Fulvio Fiorin alla vigilia della sfida con la Pro Vercelli

Ascoli, 2 settembre 2017 - Voltando pagina e dimenticando la falsa partenza di Cittadella, potremmo dire che il vero campionato dell'Ascoli inizia domani sera. Davanti ai numerosi e calorosi tifosi di casa. Questo il fattore da sfruttare per tornare a far valere la 'legge del Del Duca'. “Arriviamo bene a questo appuntamento dal punto di vista morale – ha esordito Fulvio Fiorin, tecnico del Picchio, nella conferenza stampa tenutasi o0ggi in sede -. I ragazzi sono uniti e stasera andranno a cena per fare gruppo. Abbiamo recuperato alcuni elementi importanti come Mignanelli, la sua caviglia ha risposto benissimo, Varela e D'Urso. Quindi resteranno fuori soltanto Mengoni e Santini. Gli ultimi dubbi sono legati alle condizioni di chi ha recuperato da poco. Sono stati reintegrati anche Bianchi e Perez. Loro dovranno meritarsi la fiducia dello staff tecnico”. Quella contro la Pro Vecelli, sebbene siamo soltanto agli inizi, rappresenta una vera e propria sfida salvezza da conquistare per scacciare malumori e scetticismo. “La Pro Vercelli si è rinforzata, gli ultimi tre arrivi rappresentano un valore aggiunto. Il loro esordio col Frosinone va valutato con le pinze, siamo ancora agli inizi e credo che siano necessarie quattro o cinque gare per capire i valori reali di una squadra. Loro si chiudono molto dietro, fanno densità per poi sfruttare le ripartenze. Utilizzano un 5-3-2 o 3-5-2 che li agevole ad affrontare le gare in trasferta”. A sostenere i bianconeri ci sarà il pubblico delle grandi occasioni e la squadra è determinata nel voler ripagare la fiducia mostrata. “E’ stato superato il numero di abbonati dello scorso anno e questo vuol dire che c’è grande fiducia. Dobbiamo ribaltare l'andamento in casa. Il Del Duca deve tornare ad essere il nostro fortino. Gli avversari dovranno avere timore a venire qui sapendo che ad attenderli ci sarà un clima infernale”.

IL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE. Attraverso Facebook, il presidente Francesco Bellini ha voluto ringraziare i tifosi: "Cari Tifosi, sono felice di constatare che, malgrado la campagna abbonamenti sia ancora in corso, il numero di abbonamenti acquistati è superiore a quello dello scorso anno. Voglio congratularmi con tutti quanti hanno reso possibile questo. Anche quest’anno i tifosi hanno dimostrato attaccamento alla squadra. Sappiate che il vostro sostegno è indispensabile per una squadra che ha acquisito nuovi giovani calciatori e che ha necessità di sentire il vostro affetto".

"Si è chiuso il mercato - ha continuato il presidente -. È opportuno da parte mia fare un bilancio: abbiamo centrato una parte dei nostri obiettivi, primo fra tutti avere calciatori di proprietà dell’Ascoli Picchio; avremmo potuto fare di più, ma circostanze non dipendenti da noi lo hanno impedito. In ogni caso qualora fosse necessario a gennaio valuteremo nuove opportunità. Penso che la squadra che abbiamo costruito sia molto competitiva e la fiducia e l’amore che darete a questi ragazzi contribuiranno a farli rendere di più in campo. I risultati si raggiungono con la testa, le gambe e il cuore e, ove dovesse venir meno uno di questi elementi sarete voi, dagli spalti, a colmare quel vuoto e a fare la differenza. Sono certo che la squadra ce la metterà tutta per non deludere le vostre aspettative. Questi ragazzi hanno tutte le caratteristiche per entrarvi nel cuore. Diamo loro il tempo per esprimersi al meglio; per crescere c’è bisogno del sostegno che sono sicuro voi non farete mai mancare all’Ascoli Picchio". Massimiliano Mariotti