Ascoli, il tecnico Cosmi: "Vogliamo sfruttare il fattore campo"

Ventiquattro bianconeri convocati per la gara col Cittadella, si rivede Mengoni. Restano ancora indisponibili Baldini, D'Urso e Mignanelli

Il tecnico dell'Ascoli Serse Cosmi alla vigilia della sfida col Cittadella

Il tecnico dell'Ascoli Serse Cosmi alla vigilia della sfida col Cittadella

Ascoli Piceno, 19 gennaio 2018 - L'Ascoli è pronto per la ripresa del campionato. Sabato pomeriggio in casa contro il Cittadella (fischio d'inizio alle 15) riprenderà la marcia dei bianconeri di Serse Cosmi verso il raggiungimento del traguardo salvezza. Alla vigilia dell'incontro il tecnico del Picchio ha voluto parlare del momento che sta attraverso la squadra. Il pubblico di casa spera di vedere subito all'opera Martinho, Ganz e Monachello, e molto probabilmente sarà così.

"C'è tanta voglia e curiosità di vederli all'opera e le premesse sono positive – ha commentato Cosmi attraverso il sito ufficiale del club -. Come ho già detto, non bisogna caricarli di responsabilità, sanno che possono darci un contributo notevole e sono nella situazione ideale per farlo dopo che nella prima parte di stagione nessuno dei tre è riuscito a dare quello che avrebbe voluto.

Da Martinho, Ganz e Monachello vogliamo il loro valore e non di più, la piazza dovrà avere un po' di pazienza e concedere loro un periodo di ambientamento. Abbiamo riacquistato Rosseti, c'è anche Varela che si sta allenando benissimo, senza parlare dei più esperti che mi danno garanzie assolute. Il gruppo che ho trovato ad Ascoli è solido e forte. Non è il gruppo che intende aggrapparsi ai nuovi, ma bensì gli ultimi arrivati che devono inserirsi. E i più vecchi devono cercare di metterli nelle condizioni migliori per esprimere le proprie qualità. Le incognite alla ripresa sono tante, pesano questi venti giorni di stop".

Sono 24 i bianconeri convocati, restano ancora indisponibili Baldini, D'Urso e Mignanelli. "Mignanelli sta recuperando – ha spiegato il tecnico -. Mengoni è convocato, clinicamente possiamo dire che è guarito ma deve ancora recuperare la condizione ottimale per poter scendere in campo. In difesa ha qualche problema De Santis, si tratta di un fastidio quindi vedremo se può essere superato o se è opportuno fermarlo. Se domani sente dolore non andrà in campo. Clemenza sta bene, mentre Mogos nel 3-5-2 è un quinto atipico, fa tagli quasi da terzo di attacco e mi piacciono perché su quei movimenti Buzzegoli ci va a nozze. Il Cittadella è uno degli avversari più pericolosi del campionato, ha qualità consolidate nel tempo. A partire dalla società di grande livello che sta facendo benissimo, la squadra gioca un bel calcio ed è pericolosissima nei singoli e nel collettivo. L'aspetto che mi fa più paura è la leggerezza mentale con cui riescono a giocare. Noi dovremo essere molto capaci di far capire che vogliamo sfruttare il fattore casalingo". 

Nell'undici titolare che Cosmi deciderà di mandare in campo dal primo minuto appare quasi scontata la riconferma del 3-5-2. In porta vedremo tornare Lanni, mentre nel terzetto davanti a lui dovrebbero esserci De Santis (il 20enne dovrebbe riuscire a farcela nonostante il fastidio avvertito ieri), Padella e Gigliotti. A centrocampo la cabina di regia sarà affidata all'esperto Buzzegoli con Addae e Bianchi ad assisterlo. Sulle due fasce, invece, dovrebbero essere chiamati ad agire Mogos a destra e Martinho a sinistra. Davanti largo all'inedita e temibile coppia Ganz-Monachello. Nel corso del test disputato in settimana contro il Castignano i due giovani attaccanti hanno dimostrato di trovarsi a meraviglia.