Ascoli, alla ripresa si rivede Mengoni. Tutto ok anche per Ganz

Il tecnico bianconero Cosmi ha provato una linea difensiva a quattro

Il tecnico dell'Ascoli Serse Cosmi

Il tecnico dell'Ascoli Serse Cosmi

Ascoli, 15 gennaio 2017 - Buone notizie alla ripresa dei lavori dell'Ascoli. Nell'allenamento di oggi pomeriggio al Picchio Village il difensore Andrea Mengoni è tornato ad allenarsi in campo insieme al resto dei compagni. Il 34enne ha inizialmente svolto la prima parte degli esercizi insieme al resto del gruppo per poi proseguire con un differenziato. Tutto ok anche per l'attaccante Simone Ganz che nel corso della settimana scorsa si era allenato a parte. 

Si sono rivisti anche Mignanelli e Baldini. Il primo ha effettuato una mezz'ora circa di marcia intorno al campo seguito passo passo dall'addetto al recupero infortunati Daniele Brugiaferri, mentre il secondo ha sostenuto un po' di corsa impugnando il cronometro. Dei due sarà più probabile pronosticare il rientro in gruppo dell'esterno 21enne che potrebbe risolvere nel giro di qualche giorno l'affaticamento all'adduttore. Ancora nessuna traccia del centrocampista Christian D'Urso. Il classe '97 scuola Roma deve ancora fare i conti con una elongazione al retto femorale della gamba sinistra. Questo lo ha costretto a svolgere una seduta differenziata in palestra per poi sottoporsi a terapie.

Tatticamente la novità intravista nella seduta di oggi è stata quella legata all'assetto provato da Cosmi e il suo staff. Se di recente ci eravamo abituati ad un terzetto difensivo, stavolta il tecnico dell'Ascoli ha voluto provare una linea a quattro composta dalla coppia centrale Padella-Gigliotti, con Mogos a destra e Martinho a sinistra. Particolare qui l'azione svolta dall'esterno brasiliano che, partito inizialmente nella posizione di terzino, si è poi spinto molto avanti diventando un vero e proprio esterno. Proprio nella fase di possesso le giocate del 29enne potrebbero riuscire a fare la differenza vista la tecnica di cui è dotato il giocatore.

Davanti Ganz è stato impiegato in coppia con Rosseti, in attesa dell'ufficialità dell'arrivo di Monachello. Sabato l'ex Pescara scenderà in campo nell'undici titolare. Domani mattina il lavoro proseguirà con la seduta di lavoro delle 10,30. Mercoledì alle 14,30 gli uomini di Cosmi affronteranno una squadra dilettantistica locale in un test amichevole.