A1, tamponamento in galleria tra camion e due bus pieni di ragazzi. Le foto

L'incidente tra Sasso Marconi e l’allacciamento col Raccordo di Casalecchio: alcuni studenti feriti dalle schegge e attimi di grande panico. "Qualcuno ci ha salvato da lassù" - IL VIDEO

A1, incidente tra bus di studenti e camion nella galleria Ceretolo (Foto Mignardi)

A1, incidente tra bus di studenti e camion nella galleria Ceretolo (Foto Mignardi)

Bologna, 27 aprile 2016 - Due bus con a bordo ragazzi di 14-15 anni, due camion e una bisarca: sono questi i mezzi coinvolti nel brutto incidente (FOTO) che questa mattina è avvenuto all'interno della galleria Ceretolo, sull'A1 Milano-Napoli (VIDEO).

Il tamponamento si è verificato intorno alle ore 8: per un paio d'ore è stato chiuso il tratto compreso tra Sasso Marconi e l’allacciamento con il Raccordo di Casalecchio in direzione di Milano, all’altezza del km 196 (il tratto è stato poi riaperto alle 9.20). 

I pulllman coinvolti nell'incidente trasportavano gli studenti di una scuola media della Versilia (Lucca), la 'Pistelli' di Camaiore, partita alle 6 per il viaggio. Stando a quanto si è appreso, sarebbero 4-5 i ragazzi raggiunti da schegge di vetro: lievemente feriti, tutti sono stati medicati sul posto. Chi è sul luogo riferisce scene di grande spavento. In tutto sono 86 gli studenti e 6 gli insegnanti che erano diretti con due pullman a Trieste per una gita di tre giorni. 

I passeggeri dei pullman sono stati trasferiti nella Direzione 3° Tronco di Autostrade per l'Italia, dove sono stati assistiti con generi di conforto. A loro disposizione c'era un medico

Sul luogo dell’evento, dove il traffico è andato in tilt e per tutta la mattinata si sono registrate code (fino 4 chilometri), sono intervenuti i soccorsi meccanici, gli operatori della Direzione 3° Tronco di Bologna e le pattuglie della Polizia Stradale. 

Il viaggio della scuola media è stato annullato: i ragazzi, che dovevano andare a Trieste, fanno ritorno a casa su due pullman messi a disposizione dalla polizia stradale

Ci sarebbero sviluppi sulla dinamica dell'incidente: a quanto pare, uno dei bus in gita - quello che viaggiava davanti - avrebbe frenato vedendo la carreggiata bloccata; sarebbe però stato tamponato da una bisarca contro cui è finito il secondo pullman. L'impatto, dicono i ragazzi spaventati, è stato molto violento: una dirigente scolastica ha tranquillizzato le famiglie a casa, spiegando che c'è qualche studente lievemente ferito e che nessuno sarebbe grave. "Qualcuno ci ha salvato da lassù", è stato il commento di una ragazza.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro