Allerta meteo: piogge in aumento, possibili allagamenti

La Protezione Civile dell’Emilia Romagna: "State lontani dagli argini dei corsi d'acqua" Le previsioni meteo

Maltempo (Ansa)

Maltempo (Ansa)

Bologna, 24 febbraio 2015 - Piogge in aumento in Emilia-Romagna nelle prossime ore. Per questo la Protezione civile ha diffuso un aggiornamento dell'allerta maltempo diramata ieri e valida fino alla notte di giovedì.

"L'aggiornamento della presente allerta - si legge nella nota - riguarda la criticità idraulica dovuta alle piogge previste in progressivo aumento dalla serata di oggi sul settore occidentale, dalla nottata sul settore centrale, permanendo sul settore orientale fino a metà giornata del 25 febbraio".

Tra l'altro, saranno "possibili fenomeni di allagamento localizzato per incapacità di smaltimento del reticolo idrografico secondario. Potranno verificarsi conseguenti localizzati e limitati danni alle opere di difesa spondale o alle attività antropiche presenti in alveo".

La Protezione civile dispone l'attivazione di tutta una serie di misure per fronteggiare l'allerta e fornisce anche alcune "norme di comportamento individuale". Tra i divieti, "non accedere agli argini dei corsi d'acqua". La Protezione civile inoltre "consiglia di mantenersi costantemente informati sull'evolversi della situazione".

(fonte Dire)

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro