Caldo senza tregua fino a martedì. L’anticiclone non fa dormire

Poi lieve calo, ma solo per un paio di giorni Segui il meteo in tempo reale

I turisti alle prese con il caldo torrido di questi giorni

I turisti alle prese con il caldo torrido di questi giorni

Bologna, 5 luglio 2015 - Il peggio deve ancora arrivare. L’ondata di caldo non ha ancora raggiunto il suo apice e tra oggi e martedì le temperature sul territorio bolognese continueranno ad aumentare. Tutte le previsioni più autorevoli convergono su questo scenario. L’anticiclone africano domina e si profila la possibilità «che le temperature arrivino a 38° nelle zone interne – spiega Sandro Nanni dell’Arpa –. Nel contempo continuano ad aumentare anche le minime, attorno ai 25°, per cui il disagio sarà veramente forte».

Oggi, secondo l’agenzia regionale, sulla pianura bolognese si toccheranno i 37°, mentre la minima non scenderà sotto i 26°. Questi valori rappresentano uno scostamento positivo di ben 7° rispetto alle medie climatologiche della prima decade di luglio. Chi ha intenzione di cercare il fresco spostandosi in Appennino troverà comunque una minima di 24°, ovvero 10° più della media e una massima di 32°, che domani raggiungerà addirittura i 35°. La situazione potrebbe peggiorare ulteriormente martedì, quando si dovrebbe registrare il picco di questa ondata di calore.

L’anticiclone, prevede Sandro Nanni, dovrebbe finalmente mostrare «una flessione fra mercoledì e giovedì», con l’arrivo di un flusso di aria da Nord che potrebbe portare precipitazioni e far abbassare la colonnina di mercurio, riportandola verso valori più prossimi alle medie stagionali. Si tratterà solo di una tregua perché le previsioni a lungo termine, attualmente, «ci mostrano che il campo di alta pressione permane anche nella settimana successiva, con una situazione stabile, ma non possiamo ancora dire se sarà a questo livello».

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro