'Bologna bella e civile', torna il premio per chi ama la nostra città

La novità: una categoria speciale per start up VIDEO Le interviste ai vincitori della scorsa edizione 1 / 2 / 3

Premio Bologna città civile, un gruppo di volontari (foto Schicchi)

Premio Bologna città civile, un gruppo di volontari (foto Schicchi)

Bologna, 6 marzo 2015 - ‘Bologna città bella e civile’, ma soprattutto ‘smart’: questa è la città dei sogni dell’associazione Antartide che – con il sostegno di Hera, Fondazione Del Monte e in partnership con il Resto del Carlino –ripropone l’edizione 2015 del premio Bologna città civile e bella. Quest’anno però, la gara di solidarietà e buone pratiche di cittadinanza attiva si rinnova: accanto al tradizionale impegno a premiare e riconoscere le esperienze e i progetti in corso di quanti si impegnano per la cura dei beni comuni della città, per il 2015 la giuria andrà a caccia di nuove idee per migliorare Bologna e progetti di Start Up cittadine per il territorio

«DOPO l’esperienza dei primi 5 anni, ossia il riconoscimento del lavoro di tante associazioni e cittadini, abbiamo pensato di premiare anche le idee in fase di sviluppo o alla ricerca di un sostegno per poter essere implementati, sempre per valorizzare la nostra città, ovvio», spiega Marco Pollastri dell’associazione Antartide. Un occhio di riguardo quindi andrà ai giovani, che dovranno inventare nuovi modi di proteggere, curare, rendere bella Bologna con idee low cost ma ad ampio raggio (almeno una parte di un quartiere).  Via libera anche alle candidature ‘tradizionali’, per singoli e gruppi che sono da tempo attivi nella cura dei luoghi della città e dei beni comune, in un’ottica di valorizzazione e partecipazione continua alla vita di Bologna e del suo territorio. 

Le candidature potranno essere inviate al centro Antartide fino al 24 aprile, all’indirizzo sara.branchini@centroantartide.it, mentre la premiazione si terrà a maggio. Inoltre, quest’anno Antartide e i promotori del premio offriranno un premio in denaro di duemila euro al vincitore della categoria ‘Start Up Bologna’, nonché tutoraggio e consulenza professionale per la messa a punto e realizzazione del progetto sia per il primo classificato sia per i menzionati di ogni sezione. 

INFINE, gli eventi dedicati per i primi otto classificati verranno sostenuti nella visibilità. Per quanto riguarda la categoria ‘Lavori in corso’, il primo premio sarà di 1.500 euro e sono previsti riconoscimenti per il secondo e terzo progetto classificato. 

 

Le video interviste ai vincitori della precedente edizione:

Fabio Mauri (Succede solo a Bologna): "Valorizziamo storia e tradizioni" Gilbert Nokam Togue (Stella Nostra): "Tanti nuovi volontari" Werther Albertazzi (Planimetrie culturali): "Ora riqualificheremo l'ex Manifattura"  

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro