Castenaso, sconto sulle tasse per chi adotta un cane

Ai cittadini che prendono un animale al canile riduzione sulla Tari

A Castenaso i cani fanno bene anche al portafogli

A Castenaso i cani fanno bene anche al portafogli

Castenaso (Bologna), 26 giugno 2016 - «Vuoi ridurre di 100 euro la Tari? Adotta un cane!». Non è uno scherzo, ma lo slogan della nuova iniziativa lanciata dal Comune di Castenaso: dare una casa, calore e affetto all’amico a 4 zampe per eccellenza, avendo così la possibilità di ricevere uno sconto per tre anni sulla tassa dei rifiuti è ora possibile.

Lo sgravio è una novità introdotta dalle modifiche 2016 al regolamento della Tassa sui rifiuti, e la città villanoviana guidata dal sindaco Stefano Sermenghi ha subito colto l’occasione per concretizzare qualcosa che avesse una doppia valenza: aiutare un animale e agevolare i residenti. «Amiamo lo stile delle piccole cose, e a Castenaso abbiamo la mente fervida – spiega il primo cittadino –. I Comuni non possono legiferare ma hanno la possibilità di agevolare nel loro piccolo alcune situazioni. Il canile deve essere una struttura in buone e decorose condizioni, quella del nostro territorio funziona benissimo ma nel momento in cui possiamo favorire l’adozione degli animali ben venga. E’ un’iniziativa – conclude – che agevola anche il Comune ma soprattutto permette alle famiglie della nostra città di avere un forte sconto sulla Tari».

Il testo dettagliato dell’iniziativa è stato pubblicato ieri sul sito ufficiale dell’ente pubblico: «Si dice che il cane sia il miglior amico dell’uomo: a Castenaso – si legge – i fedeli quattro zampe sono i migliori amici dei contribuenti». Il nuovo regolamento comunale offre la possibilità di ridurre di ben 100 euro l’ammontare della tassa per coloro che adottano,  in via definitiva, un cane ritrovato sul territorio cittadino.

Per chiunque voglia aderire all’iniziativa sarà sufficiente dichiarare l’avvenuta adozione dal canile intercomunale  locale, dove il personale attesterà che l’animale è stato ritrovato nel territorio castenasese: il modulo, scaricabile online sul sito del Comune, dovrà essere consegnato o spedito in Municipio entro il 31 dicembre dell’anno in cui è avvenuta l’adozione, e la nuova agevolazione sarà applicata a decorrere dall’anno successivo, per tre annualità d’imposta consecutive.  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro