Nya canta (buon pop) a casa di Grace

Insegnante alla Music Accademy, ha trovato rifugio dalla sua vicina e amica

Angela Madonia, nome d'arte Nya

Angela Madonia, nome d'arte Nya

Bologna, 10 marzo 2017 - 'Made in Grace' (Pms Studio) è un disco d'esordio che parte da tempi e luoghi molto lontani. Da Enna, geograficamente parlando, dove Angela Madonia è nata nel 1988. E dal 2004, rispetto al Tempo: data di pubblicazione del primo album omonimo, per l'etichetta catanese Lady Blue Records. A quel disco, da Bologna sono seguiti “Destinazione me” nel 2007 e “Metamorfosi” nel 2010. Da queste e altre esperienze (per esempio varie partecipazioni in compilation dance) oggi nasce Nya, evoluzione di un'interprete che ha saputo coniugare nel tempo la cura del canto alla composizione originale.

Nya vive a Bologna dal 2006, insegna canto alla Music Academy, dove lei stessa ha studiato. In città ha conosciuto Iskra Menarini, con cui ha collaborato per tre anni. E soprattutto ha conosciuto Grace, protagonista in entrambi i videoclip dei primi due singoli estratti da “Made in Grace”, attualmente in fase di completamento, che vedrà la luce a maggio. “Grace ovviamente è un nome di fantasia – chiarisce Nya -, ma è anche una persona in carne ed ossa”. Una vicina di casa, ma di quelle speciali. “L'ho conosciuta perché viveva nel mio palazzo – racconta -. e ne è nato immediatamente un legame fortissimo”.

Così forte che se, alla fine, Grace è stata coinvolta nel disco, oltre che per amicizia è per un dato ben più concreto. Ovvero: “Da buone vicine avevamo ognuna le chiavi di casa dell'altra, e così tutte le volte che lei non c'era – spiega Nya - io andavo a rifugiarmi in casa sua per scrivere i brani del mio nuovo album”. Così è nato 'Made in Grace'. “Un disco pensato concretamente e interamente... in casa di Grace”. Lo stile è un pop ben costruito, in cui Nya – che ha scritto tutti i testi e gran parte delle musiche - non ha dimenticato gli accenni più rock delle sue precedenti produzioni.

VUOI PARTECIPARE AL CENSIMENTO MUSICALE? QUI TROVI IL REGOLAMENTO

Merito di una band fissa, di recente costituzione, composta da Salvatore Giurlanda alla chitarra, Gabriele Madau alla batteria e da Leandro Paradisi al basso. Con loro Nya ha già iniziato a portare il proprio progetto musicale dal vivo, più spesso fuori regione (in Toscana e Veneto) che non a Bologna. In attesa di 'Made in Grace' i due singoli, 'L'appartamento di Grace' e “Immagina” macinano già ascolti sul web. Il primo, soprattutto, è il chiaro manifesto musicale del progetto, esemplificazione di una Bologna fatta di appartamenti che sono piazze e strade in cui incontrarsi, condividere, conoscersi.

Non è il primo esperimento del genere, a essere onesti. Già lo fu, ai tempi, “A Casa di Luca” di un'altra siciliana, Silvia Salemi. Ma il cliché è per nulla abusato, anzi, è stato forse troppo presto dimenticato. Lo ha ripreso Nya, con intero disco, che oltre al senso di un'amicizia e all'importanza dei luoghi, e delle persone che li abitano, riesce a trasmettere una ricerca vocale importante, costruzioni melodiche orecchiabili, arrangiamenti freschi e divertenti. Uno stile perfettamente radiofonico, che sentire presto in radio, anzi, non spiacerebbe affatto.

LA SCHEDA

Nome: Nya All'anagrafe: Angela Madonia Disco: “Made in Grace” (Pms Studio) Dove ascoltarla: https://soundcloud.com/nya_official