Bologna, ai Giardini Margherita torna la kermesse dei fiori

Giardini &Terrazzi con tanti eventi e collaborazioni in programma dal 12 al 14 maggio. E quest'anno ci sarà anche l'edizione autunnale

L'edizione 2016 di Giardini&Terrazzi (foto Schicchi)

L'edizione 2016 di Giardini&Terrazzi (foto Schicchi)

Bologna, 10 maggio 2017 – Arriva ai Giardini Margherita, dal 12 al 14 maggio, la 15esima edizione di Giardini & Terrazzi, immancabile appuntamento primaverile che lo scorso anno ha raggiunto quota 32.000 visitatori.

Lo scopo della manifestazione, che quest'anno conterà ben 200 espositori, è quello di stimolare i visitatori a creare e rinnovare i propri spazi verdi, oltre che conoscere le proposte, i nuovi prodotti, arredi, attrezzature e tecnologie. 

In programma la mostra-mercato che propone non solo piante e fiori ma anche offerte di lusso “democratico” ed ecologico, gazebo, ombrelloni, lanterne e complementi d’arredo in legno e ferro battuto; ma anche abbigliamento e tessuti preziosi per creare originali cuscini e biancheria per la casa. In programma anche il concorso verde creativo in cui florovivaisti, progettisti, architetti del verde, paesaggisti, realizzatori di giardini e terrazzi si sfideranno nella progettazione di un giardino o terrazzo a tema libero.

Sempre nell'ambito di Giardini & Terrazzi, si terranno due manifestazioni tematiche. La prima è Dogparty & Parade, dedicata al mondo canino ed animale, con esposizione, incontri tematici e la sfilata competitiva amatoriale che che si terrà domenica 14 maggio alle 10. L'altra manifestazione è Wellness Pavilion: nella Gabbia del Leone si terranno per 3 giorni corsi di fitness, yoga e pilates, mentre nella Silent Room si faranno massaggi olistici rilassanti e trattamenti shiatsu.

La kermesse è impreziosita da tante amicizie e collaborazioni, all'insegna della solidarietà. Quest'anno, infatti, a Giardini & Terrazzi sarà presente anche Inner Wheel di Bologna, l'ONG fondata da una costola di Rotary. Il collegamento con Giardini&Terrazzi ruoterà tutta attorno al simbolo della rosa; sono infatti in programma la riscoperta e la valorizzazione della 'Rosa di Bologna' e il percorso culturale e simbolico che vede attraverso la mitologia, l'arte sacra, l'allegoria, il ritratto, la natura morta la "rosa regina dei fiori", nei dipinti della Pinacoteca Nazionale di Bologna. Questa collaborazione ha prodotto una ricerca ed un itinerario che rimarranno patrimonio disponibile per gli appassionati di arte e di fiori attraverso i capolavori censiti e illustrati di Francesco Francia, i Carracci, Guido Reni, il Domenichino, Giuseppe Maria Crespi ed altri grandi maestri. Inner Wheel si impegnerà anche nella raccolta fondi destinata a Giovanni Palafferi, il più giovane allevatore di Arquata del Tronto, paese del Piceno distrutto dal sisma dello scorso agosto.

Giardini & Terrazzi si lega a doppio filo anche a Re-Use with Love, il mercatino solidale dei Giardini del Baraccano, che quest'anno si terrà in concomitanza con l'evento florovivaistico. I valori portanti di Rwl sono quelli del riutilizzo e del recupero consapevole e della sensibilizzazione alla solidarietà sociale, che si evidenziano nella donazione finale di tutto il ricavato; quest'anno il denaro verrà devoluto a due ricercatrici di AIL e AGEOP Ricerca Onlus.

Come ha sottolineato Giancarlo Tonelli, direttore di Ascom, "Se c'è una manifestazione che è entrata nel cuore dei bolognesi è questa, anche per la grande attenzione al mondo della solidarietà".

Quest'anno inoltre Giardini & Terrazzi vede la partecipazione della Galleria Cavour. Infatti, nel luogo per eccellenza dello shopping cittadino, per tutti i giorni della manifestazione si potranno ammirare allestimenti florovivaistici ultra-contemporanei, come il giardino verticale.

La manifestazione ha anche il sostegno del quartiere Santo Stefano e di palazzo d'Accursio; il direttore del settore Ambiente del Comune, Roberto Diolaiti, ne ha parlato in termini entusiastici: "Giardini & Terrazzi è stata una scommessa vincente, manifestazioni di questo tipo fanno bene", ha dichiarato, ricordando come Bologna abbia la quota di verde pro-capite più alta d'Italia.

Visto il grande successo che continua a riscuotere, nel presentare questa edizione numero 15, Oddone Sangiorgi, presidente del consorzio Fia, che organizza la kermesse, ha rilanciato: Giardini & Terrazzi raddoppierà, con una versione autunnale che si terrà dall' 8 al 10 settembre.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro