Casalecchio, la Dolce Lucia riapre i battenti tra novità e tradizione

Ecco com'è ora lo storico bar-pasticceria della centralissima via Marconi

GIOCO DI SQUADRA Gabriele Gandini (secondo da sinistra) assieme al suo staff

GIOCO DI SQUADRA Gabriele Gandini (secondo da sinistra) assieme al suo staff

Casalecchio, 26 novembre 2016 - La Dolce Lucia inaugura e si moltiplica in nove, dieci locali. Nello storico bar-pasticceria della centralissima via Marconi a Casalecchio ieri c’è stato il tanto atteso taglio del nastro. Un momento semplice, benedetto da don Lino Stefanini, parroco di San Giovanni Battista, la chiesa che sta di fronte al locale.

Prima della apertura completa al pubblico, prevista tra il 29 e il 30 novembre, una volta assolti tutti i collaudi di legge, l’inaugurazione di ieri butta alle spalle il doloroso fallimento dell’agosto 2015 e apre nuove prospettive per il centro della cittadina sul Reno, dopo la milionaria ristrutturazione sostenuta da Gabriele Gandini, patròn dell’Arisbar, che si giudicò all’asta la gestione della Dolce Lucia.

«Riapre finalmente un locale storico – ha esultato Massimo Bosso, sindaco di Casalecchio – che aiuterà di sicuro le attività del centro commerciale all’aperto che animano la nostra comunità. In questa zona c’è la nuova Casa della Salute, il mercato, si tengono numerose feste e sagre durante l’anno e tra qualche mese cominceranno i lavori di interramento dell’ultimo pezzo di Nuova Porrettana che libereranno Casalecchio dal traffico pesante». Compiaciuto don Lino Stefanini, da 28 anni parroco a Casalecchio. «Alle persone che mi chiamano per sapere dove sta la mia chiesa – ha raccontato – rispondo sempre che si trova di fronte alla Dolce Lucia. Nessuno si sbaglia quando viene a trovarmi».

Autore del progetto di ristrutturazione è l’architetto Alessandro Gandolfi che più di 25 anni disegnò il recupero dell’ex Birreria Ronzani e la creazione della galleria commerciale in essa ospitata. «Per la Dolce Lucia – ha rivelato – siamo dovuti partire dal preesistente. Un grande contributo lo ha dato Gandini, con le sue idee e il suo dinamismo. All’ingresso abbiamo voluto dare qualche richiamo al cinema, come i tromp l’oeil dedicati alla banda di Alan Ford, disegnata da Raviola, e a Diabolik».

Dalla prossima settimana nella nuova Dolce Lucia gli avventori troveranno un bar, una pasticceria, una gelateria, una tabaccheria, un ristorante-pizzeria e un ristorante classico, una caffetteria con una splendida terrazza che si affaccia su via Marconi. Infine, la galleria dedicata al Bologna calcio con i ritratti e le magliette dei campioni rossoblù. «In questo angolo – ha anticipato Gabriele Gandini – ci saranno corsi e lezioni dedicati al saper mangiare bene, alla presentazione dei prodotti tipici del territorio dei Colli bolognesi. Con la Dolce Lucia vogliamo rianimare anche la vita notturna di Casalecchio che oggi si ferma quando si abbassano le saracinesche».

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro