Bologna, 8 aprile 2013 - “Oggi dobbiamo sgomberare giusto qualche zingarello”. E’ il commento con cui un agente della Polizia municipale di Bologna, Giovanni T., accompagna la pubblicazione su Facebook di una fotografia che immortala il servizio di ‘visita’ in un campo rom svolto dalla sua pattuglia, insieme alla Polizia di Stato, il 26 marzo scorso in via Manifattura. Di questa abitudine ad “ostentare” le proprie “gesta” suol web si e’ accorto il quotidiano on line autogestito ‘Zic’, che oggi lo denuncia pubblicamente in una nota dal titolo “Sono razzista e me ne vanto”.  Zic cita alcune foto e commenti dal profilo Facebook di Giovanni T. (che e’ pubblico e accessibile a tutti) ed esprime indignazione per il fatto che persona “che indossa una divisa” dimostri “atteggiamenti simili a quelli degli ultras della Pro Patria che insultano Boateng perche’ ha la pelle scura”. La motivazione con cui ‘Zic’ ha deciso di rendere pubblica la cosa e’, scrive, “tutelarsi da questi tutori dell’ordine”.

 

AGGIORNAMENTO: La procura apre un fascicolo, il Comune annuncia provvedimenti

 

Oltre alla foto relativa allo sgombero, nel profilo Facebook di questo vigile urbano, originario della Calabria, ce ne sono altre. Ce n’e’ una, ad esempio, datata 27 marzo e inviata al social network tramite cellulare (come l’altra), che immortala un controllo notturno fatto dai vigili urbani ad alcuni clochard che dormivano sotto i portici di Bologna: l’auto di servizio e’ parcheggiata col cofano mezzo sotto al portico. All’immagine si accompagna questo commento: “Gli zingari dormono e noi al lavoro. Ma tra poco non dormiranno neanche loro”. Se e’ vero che nei successivi scambi di commenti con altri amici l’agente a un certo punto scrive “Comunque povera gente”, sotto la precedente foto dello sgombero aveva espresso apprezzamento su parole pesanti di alcuni amici malevoli verso i nomadi.

Il vigile urbano Giovanni T., infatti, ha messo un ‘Mi piace’ dove un suo amico, riferendosi allo sgombero dei rom, ha fatto questo commento in dialetto, “Averana fa una bott! Bummeeeeeeeee!!! Averna zumpa’ i ntistin da fora!”, ovvero “Dovrebbero esplodere in un solo colpo”, “Dovrebbero dovrebbero saltar loro fuori le budella”. Un altro “Mi piace”, poi, Giovanni T. lo mette sotto la frase “Puzzano e rubano, ana fa una botta”. E quando una terza persona posta un commento per far notare che sono povera gente, il vigile urbano replica cosi’: “Ospitali tu”.

 

(Fonte Dire)