Meteo Emilia Romagna, caldo africano fino a domenica sera

Terza allerta rossa per temperature estreme. Le previsioni

Afa e caldo in Emilia Romagna (Businesspress)

Afa e caldo in Emilia Romagna (Businesspress)

Bologna, 4 agosto 2017 - Fino a domenica sera la morsa dell'afa non mollerà l'Emilia Romagna. Per il terzo giorno consecutivo l'Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, sulla base dei dati previsionali del Centro funzionale Arpae Emilia-Romagna, ha emesso una allerta rossa per temperature estreme e forte disagio bioclimatico. Il documento ha validità per tutta la giornata di sabato 5 agosto e indica una situazione sostanzialmente stazionaria nelle successive 48 ore. Alcuni segnali fanno ritenere che dal pomeriggio-sera di domenica il campo di alta pressione possa attenuarsi, provocando un percettibile calo delle temperature.

Le previsioni: ecco quando finirà il caldo infernale

Temperature attorno a 38 gradi nei capoluoghi dell'Emilia Romagna, fino a 33 gradi lungo la fascia costiera. 

L'allerta di oggi prevede bollino rosso su tutte le pianure della regione. Codice arancione (con temperature leggermente meno elevate) sulla fascia costiera e sulle zone pedecollinari e prima collina e codice giallo, sulla montagna centro-orientale. La morsa del caldo è meno forte solo sulla zona della montagna emiliana occidentale.

image

Nelle città e nelle pianure interne, questa persistente ondata di calore può comportare gravi pericoli per le categorie a rischio, con condizioni di scarsa ventilazione, forte umidità (in crescita al pomeriggio e in serata), temperature minime notturne sopra i 25 gradi, Inoltre l'assenza di recupero notturno prolunga e aggrava le condizioni di disagio e di stress per l'organismo. Dal pomeriggio di oggi, poi, è previsto un rinforzo di venti nell'Appennino, con il conseguente aumento dell'indice di suscettività incendi.

image

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro