Casalecchio, blocca il ladro a colpi di karate

L'uomo, che si aggirava al buio nelle scale del palazzo, ha insospettito un condòmino cultore di arti marziali

Un ladro in azione (foto di repertorio)

Un ladro in azione (foto di repertorio)

Casalecchio, 20 agosto 2017 - Karateka dal sonno leggero sorprende un topo d’appartamento, lo blocca e lo consegna ai carabinieri. È successo l’altra notte in un condominio di via Costituzione, al quartiere Arcobaleno di Casalecchio, dove un residente alle due di notte ha sorpreso un uomo, un 27enne georgiano, clandestino e senza fissa dimora, all’interno dell’atrio del palazzo nel quale vive con la sua famiglia. L’uomo, un quarantenne cultore di arti marziali, si era alzato nel cuore della notte per via del caldo intenso. “Non ho acceso la luce, ho camminato scalzo fino al frigorifero per bere qualcosa e nel silenzio totale ho sentito uno scatto secco, che ho pensato potesse essere quello del portone interno del palazzo. Qui molti adesso sono in ferie e la cosa mi ha incuriosito…”. Già sveglio e in movimento è stato per qualche istante in attesa. E la curiosità si è trasformata in sospetto quando ha notato che la persona che si muoveva oltre la sua porta non aveva acceso la luce, che anzi si stava spostando nel buio.

A quel punto ha aperto con prudenza la porta e l’ombra in movimento si è concretizzata davanti ai suoi occhi. Ha domandato: ‘Chi sei? Cosa fai?’ senza ricevere risposta. La figura si stava invece allontanando velocemente in direzione dell’uscita. A questo punto il karateka è entrato in azione: ha messo in atto le mosse apprese nella sua disciplina ed in pochi istanti ha bloccato e atterrato il presunto ladro. Lui, l’intruso georgiano, ha appena abbozzato un tentativo di difesa. Si è reso subito conto di avere ben poche speranze di avere la meglio e si è mosso con l’unico obiettivo di guadagnare una via d’uscita. Tutto inutile: bloccato a terra col braccio immobilizzato dietro la schiena e il peso dell’uomo ben assestato sul suo corpo, ha rinunciato ad ogni resistenza.

Il trambusto ha svegliato altri condomini, fra i quali un carabiniere, che ha fatto intervenire i colleghi del 112. Il georgiano, dolorante alla spalla ed alleggerito dalla pressione del karateka che non lo ha mollato per un attimo, è stato preso in custodia dai militari che ne hanno controllato l’identità. Lui non è stato in grado di spiegare cosa ci facesse alle due di notte nell’atrio di un palazzo di Casalecchio. Verificato però che si tratta di un incensurato e che non sussistevano prove che avesse già messo a segno furti in questi o altri appartamenti, è stato rimesso in libertà nelle ore seguenti e segnalato alla Questura per l’avvio della procedura di espulsione.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro