Meteo Emilia Romagna, caldo in arrivo nel fine settimana

Le previsioni di Nanni dell’Arpae. “Le temperature toccheranno i 35 gradi, ma non sarà come nelle scorse settimane”

In arrivo una nuova ondata di caldo

In arrivo una nuova ondata di caldo

Bologna, 19 luglio 2017 – Caldo in arrivo ma senza drammi. Se le previsioni meteo parlano di temperature in aumento nel week-end, Sandro Nanni dell’Arpae getta acqua sul fuoco: “In Emilia Romagna non si toccheranno i picchi delle ultime settimane”.

Nanni, cosa dobbiamo aspettarci nei prossimi giorni? “Siamo in presenza di alta pressione, ma senza l’afflusso di aria di origine africana che si è verificato l’altra volta. Quindi noi non diamo particolare enfasi all’aumento delle temperature, che comunque ci sarà: passeremo dai 32-33 gradi di questi giorni ai 35 di venerdì e sabato, ma non dappertutto”.

Dove in particolare? “In pianura e nei centri urbani, dove già oggi registriamo un debole disagio bioclimatico. Domani toccheremo i 35 gradi nella zona centrale della regione, quindi nelle province di Reggio, Modena, Bologna e Ferrara”.

E nelle altre aree? “Nella zona occidentale le temperature si manterranno più basse, così come sulla costa, che toccherà i 32-33 gradi”.

Come sarà il fine settimana? “Da venerdì aumenteranno le minime nei centri urbani, fino a 22 gradi, e anche in pianura, che passerà dai 16-17 gradi di questi giorni ai 20 di dopodomani. Inoltre saliranno i tassi di umidità: quindi nel week-end farà più caldo, ma le massime, sui 35 gradi, saranno appena uno o due gradi sopra la media stagionale”.

Quando arriverà un po’ di fresco? “Abbiamo segnali per l’inizio della prossima settimana. Se viene confermata la perturbazione che ora sta interessando la Gran Bretagna, tra lunedì e martedì potrebbero arrivare le piogge nel Nord Italia, Emilia-Romagna compresa. Nel caso, si verificherebbe un calo delle temperature piuttosto consistente con le massime sotto i 30 gradi e le minime sotto i 20. Ma mancano ancora cinque-sei giorni, che in estate sono tanti per fare una previsione precisa”.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro