Meteo Emilia Romagna, oggi arriva la neve

L'allerta e le previsioni: 10-20 centimetri di coltre bianca in pianura, fino a mezzo metro in collina. Venerdì occhio al gelicidio. Treni, ecco i collegamenti cancellati

Neve a Cesena (foto Ravaglia)

Neve a Cesena (foto Ravaglia)

Bologna, 1 marzo 2018 – Dopo una breve tregua, tornano i fiocchi bianchi in Emilia Romagna. Le neve (FOTO) cadrà sull'intero territorio regionale nella giornata di giovedì 1 marzo. Previsti, in particolare, dai 10-20 centimetri nelle aree di pianura ai 20-40 in quella collinare, con punte di mezzo metro sui rilievi appenninici. L'allerta per nevicate scatta dalla mezzanotte di stasera e si prolunga fino a venerdì 2 marzo. “Le previsioni confermano un peggioramento a partire dalla nottata – spiega Alessandro Donati dell’Arpae – Già da mezzanotte ci saranno le prime nevicate sui settori appenninici piacentini e parmensi, poi la perturbazione si farà strada e, nelle prime ore di domani mattina, raggiungerà le aree di pianura. Interessando così tutta la regione”. Al pomeriggio, poi è prevista un’intensificazione della nevicata, che andrà a esaurirsi in serata.

Il Canale dei Mulini ghiacciato a Taglio Corelli di Alfonsine (Scardovi)

Burian e il picco di freddo - Neve, gli accumuli al nordRavennate, -15 gradi a San Cassiano Quanto a venerdì, occhio ai possibili episodi di gelicidio. “Al momento ci sono le condizioni per cui il fenomeno della pioggia che gela si possa verificare nelle vallate appenniniche e romagnole – prosegue Donati –. Nella parte occidentale della regione è invece prevista ancora neve, mista a pioggia nella fascia centrale. Solo pioggia, invece, in Romagna”.

image Poi il riscaldamento progressivo dell’aria, che dovrebbe concretizzarsi nella giornata di domenica 4 marzo. “Ma sarà un miglioramento temporaneo – avvertono dall’Arpae –. All’inizio della prossima settimana continuano infatti le correnti occidentali atlantiche, anche se a quel punto la neve è prevista solo oltre i mille metri”.

Bologna, al freddo anche il canile di Trebbo - Via libera ai tir in A14 - FOTO Neve in spiaggia a Cesenatico

TRENI - Ridotti i treni nella giornata di domani, giovedì 1 marzo. Confermata la quasi totalità dei collegamenti Bologna-Verona, Bologna-Venezia, Parma-Milano, Modena-Mantova, Fidenza-Salsomaggiore, Castelbolognese- Ravenna e Ferrara-Ravenna.

Cancellati i treni a corto raggio fra Bologna e Marzabotto, Bologna e San Pietro in Casale, Bologna e San Benedetto Val di Sambro, Castelbolognese e Rimini, Faenza e Ravenna, Faenza e Lavezzola, Modena e Carpi e fra Ferrara e Venezia.

Sulle restanti direttrici di traffico sono previste percentuali di servizi comprese fra il 40 e l’80% . In particolare sarà regolare il 65% dei treni Ancona-Bologna-Piacenza, il 75% dei collegamenti Bologna-Porretta Terme, il 60% di quelli fra Bologna e Prato e il 40% dei Bologna-Poggio Rusco. Per quanto riguarda l’Alta velocità, confermato l’80% dei collegamenti.

San Leo centro storico

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro