Meteo Emilia Romagna, Pasqua e Pasquetta con qualche incognita

Le previsioni di Donati dell’Arpa: “Domenica rischio pioggia ad Est, lunedì il tempo migliora”

Bologna, turisti in piazza (Schicchi)

Bologna, turisti in piazza (Schicchi)

Bologna, 12 aprile 2017 – Non ci sarà il sole estivo dei giorni scorsi, ma sono tutto sommato rassicuranti le previsioni meteo per Pasqua e Pasquetta. Manca ancora qualche giorno al 16 e 17 aprile, così Alessandro Donati, previsore dell’Arpa Emilia-Romagna, sceglie linea della prudenza. E fa una premessa: “Sabato ci sarà un po’ di variabilità a causa del transito da Nord di una blanda perturbazione, che significa rovesci e forse qualche temporale”.

Pasqua rovinata quindi? “La situazione è molto dinamica, perciò non è possibile fare previsioni precise. A Pasqua, comunque, la situazione sarà decisamente migliore rispetto al giorno prima, soprattutto ad Ovest, dal Bolognese al Piacentino”.

Dove, invece, il tempo sarà peggiore? “Ad Est, nelle zone interne del Ferrarese e della Romagna, ci sono segnali di rovesci, che in gergo chiamiamo la coda della perturbazione. Ad ogni modo vi consiglio di tenervi aggiornati consultando il nostro sito, perché ci potrebbe essere qualche variazione nelle prossime ore”.

Cosa ci dice delle temperature? “Ad Ovest si manterranno sopra i venti gradi, mentre nel Ferrarese e in Romagna si attesteranno sui diciotto gradi”.

Quali sono le previsioni di Pasquetta? E' salva la classica scampagnata? “Siamo sempre in regime di variabilità, ma non ci sono controindicazioni per le scampagnate. Lunedì, infatti, vedrà un’alternanza di sole e nubi in transito in tutta la regione. Comunque, niente pioggia, pare”.

E le temperature? “Sarà una giornata favorevole alle gite fuori porta, nell’entroterra le temperature raggiungeranno i venti-ventidue gradi”.

E sulla costa? “Al mare le temperature saranno un pochino più basse, sui diciotto-venti gradi, anche a causa del vento. In ogni caso non dovrebbe piovere”.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro