Pioggia gelata, incidenti nel Bolognese

Gelicidio, è subito emergenza. Super afflusso al pronto soccorso. Chiusi i cimiteri della Certosa e Borgo Panigale

Gelicidio, auto fuori strada a San Giovanni in Persiceto (foto di Luca Bergonzini)

Gelicidio, auto fuori strada a San Giovanni in Persiceto (foto di Luca Bergonzini)

Bologna, 13 gennaio 2017 - Pioggia gelata e neve in arrivo: è subito emergenza gelicidio nel Bolognese dove si sono verificati svariati incidenti (foto), molti non gravi, soprattutto nelle strade dove non è stato sparso il sale. In difficoltà la cintura tra Budrio, Bentivoglio e San Giorgio di Piano, ma anche alcune aree collinari a Sasso Marconi, Bologna San Lazzaro e Imola

In particolare, a Bentivoglio, uno scuolabus si è ribaltato finendo disteso in una profonda cunetta a bordo strada; il trasferimento dei passeggeri è stato completato con altri mezzi.

Gelicidio, le strade a rischio nel Bolognese

In città si segnalano soprattutto difficoltà per i pedoni a causa dei marciapiedi scivolosi e anche per chi va in bici, in particolare sulle ciclabili. Dalle prime ore della mattina il Comune ha avviato interventi su tutte le strade cittadine e sui marciapiedi esterni alle scuole dove è stato gettato il sale per garantire l’ingresso di alunni e genitori. Il sale viene gettato anche all’interno delle scuole. L’amministrazione ricorda, in una nota, che i marciapiedi privati, ad uso pubblico, sono in gestione dei condomìni a cui spetta il mantenimento delle condizioni di sicurezza.

Merola: "Mettete il sale davanti a casa"

Super afflusso ai Pronto Soccorso degli ospedali cittadini, a partire dalle 9 al pronto soccorso del Rizzoli sono stati adibiti a sale d'aspetto anche vani comuni della struttura e alcuni uffici del personale riadattati ad ambulatori di emergenza. 

MAGGIORE_19856017_153703

Sono tante le chiamate arrivate a vigili del fuoco, polizia e carabinieri. Il 115 è intervenuto soprattutto, a Bologna e provincia, per soccorrere automobilisti finiti fuori strada con la loro macchina, in alcuni casi ribaltata. Tanti anche gli interventi dei carabinieri, mentre alle 9 di stamattina erano già 200 le telefonate alla polizia. Non si è comunque registrato nessun ferito.

Chiusi i cimiteri della Certosa e di Borgo Panigale, restano garantiti i riti funebri.

Lungo la linea ferroviaria della Porrettana, alcuni passeggeri si sono sentiti raccomandare dal capotreno di "prestare massima attenzione in discesa dal treno per ghiaccio". A Castenaso la 'lotta' al ghiaccio è iniziata ieri sera con lo spargimento di sale sulla viabilità principale, intervento andato avanti fino alle 2 e ripreso stamattina. Ma il Comune avverte: "Una salatura cui segue pioggia può risultare parzialmente vanificata". In Valsamoggia, il sindaco Daniele Ruscigno, avverte via Facebook sui pericoli del gelicidio. 

Le previsioni meteo di Arpa segnalano per oggi la presenza di pioggia che gela al suolo e la possibilità di deboli nevicate in serata. 

LEGGI ANCHE - Pioggia e gelo, disagi e incidenti a Modena e a Reggio

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro