Ghiaccio, raffica di incidenti e cadute

Decine di schianti e sbandate in città e provincia per il gelicidio. Polemica sulla salatura. A Casina resta bloccata una corriera. Chiusa la piazza di Canossa Guarda tutte le foto

Una delle tante auto ribaltate per il ghiaccio

Una delle tante auto ribaltate per il ghiaccio

Reggio Emilia, 13 gennaio 2017 – Il gelo previsto da giorni è arrivato. E la pioggia ghiacciata delle prime ore di oggi ha trasformato molte strade in lastre viscide difficili da percorrere. Il sale – che Provincia e Comuni hanno annunciato di aver sparso sul territorio – non sembra essere contato granchè, considerando le decine e decine di incidenti stradali e cadute che si sono verificati a Reggio e provincia. Disagi segnalati fra gli altri a Sant'Ilario, Montecchio, a Rubiera, Correggio, nel comprensorio ceramico. Oltre che in città. Emergenza ghiaccio ovviamente anche in montagna. Disagi per gli automobilisti a San Bartolomeo.

Il centralino del 118 è stato subissato di richieste di soccorso, per fortuna nella maggior parte dei casi con conseguenze non gravi per le persone. La Protezione civile regionale ha diramato una fase di attenzione per gelo e neve fino alle 12 di domani.

Diversi genitori hanno protestato per una carenza di salatura dei marciapiedi, in particolare davanti alle scuole. E da più parti sono state segnalate strade in cui il sale non sarebbe stato gettato in vista della gelata di queste ore. Con le inevitabili proteste.

Sull'Appennino disagi  tra Casina e Pantano di Carpineti lungo la vecchia statale: alle ore e 9 45  circa la corriera Seta diretta Carpineti con a bordo 18 persone non è riuscita a proseguire a causa del ghiaccio quindi l'intervento di soccorso dei carabinieri. Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco di Castelnovo Monti e operai comunale del comune di Carpineti: Poco dopo le ore 11:00 è ripresa regolare la circolazione.

In Val d'Enza transennata la piazza davanti al municipio di Canossa. Sempre a Canossa diversi camion sono rimasti incolonnati lungo la strada. Un incidente rilevfato dai carabinieri a Castellarano. -- Inviato da Libero Mail per Android

LEGGI ANCHE - Gelicidio, la testimonianza: bloccati per 3 ore a San Bartolomeo