Gelicidio a Bologna, pericoli sulle strade

La situazione delle provinciali in pianura e collina

Gelicidio, un’auto finita fuori strada in provincia di Bologna

Gelicidio, un’auto finita fuori strada in provincia di Bologna

Bologna, 13 gennaio 2017 - Pericolo ghiaccio sulle strade provinciali questa mattina: a causa del fenomeno del gelicidio (pioggia che si gela a terra) si sono verificate diverse situazioni di disagio e la Città metropolitana raccomanda prudenza in pianura e collina.

Il fenomeno ha interessato la pianura e le zone collinari in provincia di Bologna sotto i 500 metri dove le temperature sono particolarmente basse, nessun problema invece in montagna dove con temperature più alte la pioggia non si è ghiacciata a terra.

Situazioni di pericolo si sono verificate in particolare nelle prime ore della mattina nelle zone di fondovalle, in prossimità di ponti e di zone alberate (a causa dell’ammasso di ghiaccio che dai rami ricade sull’asfalto). Piccoli incidenti sono segnalati in diversi tratti, sulle Ganzole, Fondovalle Savena, Persicetana, Padullese e Guiglia.

Pioggia gelata, raffica di incidenti

I mezzi e il personale della Città metropolitana dalla serata di ieri sono impegnati con salature sui 1.400 chilometri di strade, sparse circa 200 tonnellate di sale.

In caso di neve, possono entrare in azione 11 spargisale piccoli, 139 mezzi per sgombero neve (122) e spargimento sale (17), 78 uomini.

LEGGI ANCHE - Meteo, le previsioni fino a domenica - La situazione a Modena e a Reggio

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro