Bologna, via Indipendenza, i bambini ripuliscono i portici

Le classi seconde medie dell'istituto Maria Ausiliatrice, con l'aiuto dell'associazione 'Succede solo a Bologna'

Bologna, via Indipendenza, i bambini puliscono i portici

Bologna, via Indipendenza, i bambini puliscono i portici

Bologna, 28 marzo 2017 - I bambini di oggi, i cittadini di domani. Al pari della matematica e della storia, imparare  a rispettare la propria città è un insegnamento fondamentale. Stamattina dalle 11 alle 13, le seconde medie dell'istituto Maria Ausiliatrice con l'aiuto dell'associazione 'Succede solo a Bologna' si sono ritrovati in via Indipendenza per portare a termine il progetto interdisciplinare sulla legalità: armati di mocio e paletta hanno ripulito i portici dalle cartacce e dalle gomme che troppo spesso vengono buttate per terra.

Bologna, alunni puliscono i portici di via Indipendenza
Bologna, alunni puliscono i portici di via Indipendenza

Per una delle ragazze della 2 B "questo progetto è fondamentale perché insegna ad amare e valorizzare la nostra città". D'altronde, come sottolinea l'insegnante Emmanuela Rossi, i filoni attraverso cui si dispiegano le attività di quest'iniziativa sono due: "contribuire alla pulizia della nostra città ed imparare ad avere cura del patrimonio cittadino che ci appartiene".

La pulizia dei portici, infatti, è soltanto la seconda fase del progetto interdisciplinare sulla legalità: "Come prima attività - racconta Anna Forlani, professoressa dell'istituto - abbiamo portato i ragazzi in giro per la città è li abbiamo aiutati a fotografare tutti i comportamenti sbagliati che notavano." I ragazzi sono rimasti così impressionati da voler immortalare questi momenti in un fumetto: "Da una parte ci saranno "gli incivili" - continua la professoressa Forlani - e dall'altra i supereroi che insegneranno il rispetto verso la propria città". D'altra parte, uno dei ragazzi della 2 A si chiede come mai queste persone sporchino le strade "se la città è anche la loro città". 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro