Bologna, via al restauro del padiglione di Le Corbusier

L’Esprit Nouveau in piazza Costituzione venne realizzato nel '77 da due architetti bolognesi su disegno del grande maestro

Giuliano Gresleri, architetto bolognese, autore con Josè Oubriere della riproduzione

Giuliano Gresleri, architetto bolognese, autore con Josè Oubriere della riproduzione

Bologna, 8 agosto 2017 - Al via il restyling del Padiglione dell’Esprit Nouveau in piazza Costituzione che, oltre a essere ripulito e tinteggiato, vedrà anche la sostituizione dei vetri, il rifacimento dei tendoni e del vialetto di accesso. Tecnici al lavoro nella struttura di Le Corbusier riprodotta nel 1977, in zona Fiera, degli architetti Giuliano Gresleri e Josè Oubriere. Interventi di manutenzione ordinaria, ma anche di recupero dell’originalità del Padiglione.

Di proprietà del Comune, la strtuttura è gestita da viale Aldo Moro attraverso una convenzione. Costruito in piazza della Costituzione, in occasione del Saie, in soli tre mesi (contro i cinque impiegati da Le Corbusier per edificare il Padiglione del 1925, a Parigi), si compone di due parti: una “cellula tipo” dell’unità abitativa “Immeubles Villas” e una “rotonda” per l’esposizione di progetti ed enunciati teorici, il Diorama.

«Non possiamo che ritenerci soddisfatti: il cantiere è partito ora, in pieno agosto - spiega Elisabetta Gualmini, vicepresidente della Regione e assessore alle Politiche abitative -. Abbiamo fatto molti incontri tra noi, Comune, MamBo e Fondazione Le Corbusier per decidere con estrema attenzione e precisione i dettagli dell’opera di manutenzione e ripristino. Questa è un’opera unica nel suo genere che contiamo di inaugurare nuovamente alla fine di ottobre quando cadrà l’anniversario effettivo dell’inaugurazione del Padiglione, quarant’anni dal 1977. Speriamo anche di riuscire riprodurre i pannelli presenti nel Diorama. L’opera va infatti fruita, resa viva, conosciuta da quante più persone possibile, non solo dagli addetti ai lavori. Stiamo pensando ad una serie di iniziative da mettere in campo non appena terminati i lavori».  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro