Bologna, restauro del Nettuno. Termine lavori a fine 2017

"Preoccupante corrosione" del bronzo, anche sotto i sostegni applicati alla fine degli anni '80

Una restauratrice al lavoro sul volto del Nettuno (fotoSchicchi)

Una restauratrice al lavoro sul volto del Nettuno (fotoSchicchi)

Bologna, 8 luglio 2017 – Quando i restauratori hanno cominciato il loro lavoro, sovvenzionato anche grazie alla sottoscrizione dei lettori de il Resto del Carlino, si sperava di togliere le impalcature del Nettuno a fine 2016. Poi, qualche mese fa, il termine dei lavori era già slittato a settembre, ora si passa a dicembre anche a causa degli ultimi lavori, quelli fatti alla fine degli anni '80. 

image I restauratori, infatti, hanno dovuto fare i conti con più problemi del previsto, che hanno richiesto un surplus di studi scientifici e di interventi. "Il ponteggio resterà montato fino a luglio e i cantieri si concluderanno a settembre", pronosticava l'assessore Riccardo Malagoli nel dicembre scorso. I lavori hanno già ridato funzionalità ai Bagni di Mario, da  cui proviene l'acqua che alimenta la fontana ma non solo. Però neanche la nuova scadenza è stata sufficiente, tanto da costringere il Comune di Bologna e l'Istituto superiore per la conservazione e il restauro (Iscr) a firmare una nuova convenzione. 

Il nuovo accordo, si legge nel testo, "avrà durata fino alla conclusione del restauro completo della fontana, previsto per dicembre 2017". E Palazzo D'Accursio si impegna a versare altri 155.000 euro all'Iscr per il completamento del restauro e delle attività di documentazione ed elaborazione dei dati raccolti. 

Cos'è successo? Nel corso dei lavori sono emerse "alcune criticità connesse a situazioni non rilevabili nella fase di progettazione che non hanno permesso, allo scadere della convenzione, il compimento delle operazioni e lavorazioni indicate nelle previsioni progettuali". 

Oltre ai problemi di natura strutturale, quindi legati alla staticità della statua, che hanno richiesto "approfondimenti di analisi e studio", è stato necessario rimuovere i protettivi applicati sulla vasca e sul monumento nei precedenti restauri. E' stato rilevato infatti un "preoccupante fenomeno di corrosione sulle superfici della statua del Nettuno e sulle sculture in bronzo, attivo anche al di sotto dei protettivi applicati nel restauro del 1988-89".

Proseguiranno anche le visite guidate: il percorso, come sempre dura un'ora e sono ammesse al massimo 35 persone per tour. Per questo, è obbligatoria la prenotazione all'info point di Bologna Welcome (in pizza Maggiore, sotto il portico del Podestà). Telefono: 051.239660 – 051.6583111 oppure sul sito.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro