San Lazzaro, riqualificazione per la via Emilia e nuovi parcheggi

Il sindaco Isabella Conti illustra gli investimenti in programma

l primo cittadino Isabella Conti  con i cronisti del Carlino (foto Miccoli)

l primo cittadino Isabella Conti con i cronisti del Carlino (foto Miccoli)

San Lazzaro (Bologna), 15 aprile 2017 - Da settembre vita nuova per la via Emilia. E ancora una novantina di parcheggi in programma intorno al centro cittadino e progetti innovativi per la sicurezza in arrivo. Ha le risposte pronte la sindaca di San Lazzaro di Savena, Isabella Conti. D’altra parte il quadro che è uscito dalle interviste fatte nei giorni scorsi per il nostro ‘Speciale’ a commercianti e cittadini, si compone di tanti segni positivi rispetto all’operato del Comune e al buon vivere quotidiano. Le criticità emerse, sono in gran parte legate ai temi più complessi da affrontare oggi, in generale, per i Comuni, dalla viabilità alla sicurezza.

Si tratta quindi di questioni ben note alla sindaca e alla giunta, che stanno avviando proprio in questi giorni il percorso di verifica di metà mandato, con l’incontro in programma il 19 aprile alle 20.30 al circolo Arci in via Bellaria. Proprio questo, dunque, è il momento dei rendiconti rispetto a quanto svolto, ma anche l’occasione per completare rapidamente, con interventi concreti, i progetti attesi. E questo pare sia ciò che vuole fare il primo cittadino. "Per la via Emilia, abbiamo stanziato 150mila euro per interventi di riqualificazione urbana – spiega infatti Isabella Conti –. Lungo tutta la via verranno posizionate numerose sedute e saranno realizzate delle aiuole con fiori e piante, che cambieranno colore a seconda delle stagioni, anche attorno ai pali del Crealis. La strada cambierà completamente il suo aspetto, vogliamo che diventi accogliente". I lavori, promette la sindaca, inizieranno entro l’estate.

Novità in arrivo anche sul fronte parcheggi. "Su questo tema ci siamo impegnati molto – spiega Conti –. Per favorire la sosta in centro, abbiamo tolto tutti i parcheggi a pagamento e in via Jussi abbiamo ridisegnato gli stalli a lisca di pesce, per aumentare i posti auto. Tra poco, inoltre, apriremo altri novantatré posti in prossimità della stazione Sfm, a circa a 500 metri di distanza dal centro. Così pensiamo di dare una risposta significativa al problema dei posti per le auto".

Per quanto riguarda invece la questione sicurezza, il Comune vuole continuare a lavorare sulla prevenzione, attraverso l’investimento nell’installazione di telecamere. "Ne abbiamo posizionate già più di 50, anche all’ingresso di tutte le frazioni – illustra il primo cittadino –. Sono strumenti di ultima generazione, che consentono di fotografare targhe e volti. Sono collegate con la fibra ottica e accessibili, oltre che ai vigili urbani, anche ai carabinieri. A giorni, poi, sigleremo un accordo con l’università di Bologna per lo studio di un’applicazione che consenta di monitorare anche i percorsi dei malintenzionati". Cauto ottimismo, invece, per il Crealis. "Pare che i mezzi stiano facendo i primi giri di prova – racconta la sindaca –. Ovviamente, in tutte le occasioni utili cerchiamo di sollecitare Tper affinché il servizio parta al più presto".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro