Bologna, una settimana bianca per futuri eco-manager

L'innovativo progetto di alternanza scuola-lavoro del liceo Malpighi

Elena Ugolini, preside del Malpighi

Elena Ugolini, preside del Malpighi

Bologna, 5 giugno 2017 - Una settimana bianca piena di energia: è quella che hanno vissuto una cinquantina di liceali del terzo anno dello scientifico Malpighi e che, il prossimo anno scolastico (dal 26 febbraio al 3 marzo), potranno vivere 300 colleghi degli altri scientifici. Ragazzi che, appunto per una settimana, hanno vestito o vestiranno i panni dell'energy manager.

'White Energy Week' è, infatti, un percorso di alternanza scuola-lavoro della durata di 40 ore destinato ai liceali del terzo e quarto anno che ha visto la sinergia tra Ufficio scolastico regionale e Seaside, azienda bolognese attiva nel settore dell'efficienza energetica, in collaborazione con l'Enea e il Comune.

Un progetto innovativo che ha avuto la sua fase sperimentale proprio al Malpighi. Obiettivo della 'White Energy Week-La settimana bianca dell'energia, è, spiegano gli ‘inventori’ del progetto «di educare i ragazzi a una cultura dell'efficienza energetica e alle buone pratiche di sostenibilità ambientale, mentre si cimentano nelle professioni dell'efficienza energetica quali l'Energy Manager".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro