Dal parmigiano al tartufo. Tutte le facce del tortellino

Il 4 ottobre torna il festival dedicato al re della pasta

ALL’OPERA Gli chef al lavoro durante l’edizione 2013 del festival

ALL’OPERA Gli chef al lavoro durante l’edizione 2013 del festival

Bologna, 26 settembre 2014 - Tour-tlen compie tre edizioni e diventa ambizioso. L'associazione di chef bolognesi guidata da Marcello Leoni e Mario Ferrara, che nel 2012 lanciò il festival del tortellino e che il prossimo 4 ottobre dalle 12 alle 17 torna a piazza De Mello 4 (zona Stalingrado) con 20 stand per 20 ricette attorno al tema dell'ombelico di venere di altrettanti ristoranti, ha già progetti per gli anni a venire: nel 2015 porterà in città la Regione e nel 2016 spera di far diventare Bologna il centro della pasta fresca. Perché, come suggerisce Mario Ferrara dello Scaccomatto «quando si va all'estero si nota che si parla della nostra cucina unicamente attraverso 10 piatti di pasta e allora ci piacerebbe che il turista trovasse all'ombra delle Due Torri una vasta gamma di paste».

Nell'ambizione crescente di chi è stato audace, ha proposto un'idea, l'ha realizzata e l'ha portata avanti con convinzione, ci sta anche il fatto che la piazza De Mello è diventata un po' stretta, perché la partecipazione del pubblica è sempre cresciuta. L'anno prossimo si vedrà...

Filo rosso che lega i ristoratori bolognesi è poi la totale apertura gastronomica, il che significa che un tortellino può avere qualsiasi tipo di ripieno, tutte le proposte sono benvenute. Ed ecco quindi sfilare un tortellino di parmigiano, carbone, funghi e nocciole firmato da Ferrara, quelli razza e acciuga, burro, tartufo e salsa di fiori di zucchina dell'Acqua Pazza o ancora quelli in carta fata con ristretto buserato al baccalà ed erbette spontanee.

Chi invece starà dall'altra parte del tavolo, ovvero il pubblico, potrà partecipare a una gustosa iniziativa. Acquistando un carnet da 5 assaggi (15 euro) si parteciperà a un sorteggio alle 16 del 4 ottobre. Chi volesse evitare la macchina e le file alla cassa, c'è la soluzione curata da Vitruvio per andare al festival in bicicletta. Punto d'incontro in piazza Nettuno dalle 11 alle 13,30 e partenze in bici ogni 30 minuti con un contributo a persona di 18 euro per il ticket da 5 assaggi e il servizio + spettacolo con Onorina Pirazzoli. Info 3453608751.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro