Lungo il Camino de Santiago pensando alle stanze dei tesori

Don Giovanni Nicolini

Don Giovanni Nicolini

Bologna, 28 settembre 2014 - STO camminando in Spagna sul Camino de Santiago. Rinuncio alla consueta corrispondenza e vi trascrivo il testo di un maestro dell’ebraismo che ho letto in questi giorni e che volentieri trasmetto a voi.

DIO mostrò a Mosè tutte le stanze dei tesori del cielo, dove è ammassata la ricompensa dei giusti. Mosè gli chiese: «Signore del mondo, a chi è destinata questa camera del tesoro?». Dio rispose: «A coloro che conducono una vita giusta». «E quest’ altra camera del tesoro?». «Alla gente che aiuta gli orfani». E continuarono così finché arrivarono a una stanza del tesoro immensa. Allora Mosè chiese: «A chi è destinata questa camera del tesoro?». Dio rispose: «Quando qualcuno ha guadagnato qualche merito, gli do quello che gli spetta traendolo dalla sua camera del tesoro. Ma se uno non ha guadagnato alcun merito, gli do gratuitamente (cioè per pura grazia) attingendo da questa camera del tesoro». Il che significa anche: «Io faccio grazia a chi voglio far grazia».

BELLO, vero? E bella questa grande stanza piena di regali per chi non se li merita. Bellissima per chi come me di meriti proprio non ne ha. Buona Domenica a tutti.

Giovanni

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro