Maxi occupazione alle ex Poste di via Agucchi, il video

Il collettivo Social Log nell’edificio abbandonato da anni. Piccola carica della polizia, poi le prime famiglie cominciano ad uscire VIDEO La protesta sul tetto FOTO Tensione tra gli occupanti e le forze dell'ordine

Occupazione di via Agucchi (foto Schicchi)

Occupazione di via Agucchi (foto Schicchi)

Bologna, 7 dicembre 2015 - Dopo lo sgombero dell'ex Telecom, il Social Log torna a occupare (VIDEO). Intorno alle 11.30 di stamattina, secondo il collettivo, circa 200 persone entrano nell'edificio delle ex Poste di via Agucchi: oltre agli attivisti, senzatetto, sette nuclei familiari che fino allo sgombero alloggiavano all'ex Telecom, e sette ospiti del dormitorio Sabatucci. "Chiediamo un tavolo con il Comune e le Poste per discutere del problema emergenza abitativa", rivendica Fulvio di Social Log.

Quando poco dopo le 12 arriva la polizia in assetto antisommossa la situazione si fa incandescente: in cento si barricano dentro e un occupante minaccia di lanciare un estintore contro gli agenti, fermato soltanto da un attivista di Social Log. Alle 15, secondo i Servizi Sociali, 27 persone (per lo più donne), tra cui sette minorenni, escono dallo stabile. Nel primo pomeriggio gli agenti entrano nell'edificio e in strada parte una carica contro gli attivisti che protestano per l'intervento dei vigili che aprono i portoni. Gli occupanti salgono sul tetto, dove, secondo Social Log, ci sarebbero 70 persone, tra cui una ventina di minorenni: di questi dieci sotto i 10 anni.

"Resisteremo un minuto più, e meglio, di loro" proclama in serata il collettivo su Facebook, annunciando appuntamenti per domani all'edificio occupato a  Bologna. "Continueremo a oltranza la resistenza per tutta la notte - si legge - e già da ora lanciamo i prossimi appuntamenti di lotta qui in via Agucchi! Alle 8 colazione solidale resistente, alle 13 pranzo sociale e alle 16 una grande assemblea per fare il punto sulla mobilitazione e alzare forte la voce". 

 

Condividiamo tutti e tutte il meme con gli appuntamenti di domani! Qui in via Agucchi resistiamo a oltranza contro la...

Posted by Social Log Bologna on Lunedì 7 dicembre 2015
è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro