Elezioni a Budrio, a breve il confronto tra Pierini e Mazzanti in diretta Facebook

La sfida tra il sindaco uscente Pd e il civico di Noi per Budrio ripresa sul social. Seguilo qui

Pierini e Mazzanti pronti a iniziare il faccia a faccia

Pierini e Mazzanti pronti a iniziare il faccia a faccia

Budrio (Bologna), 21 giugno 2017 - Mancano pochi minuti al via della diretta Facebook che riprenderà il confronto tra Giulio Pierini, candidato Pd, e il civico Maurizio Mazzanti. Il faccia a faccia all'amerciana si svolge al ristorante Giardino in via Gramsci, ed è organizzato da il Resto del Carlino in vista del ballottaggio di domenica. Un dibattito a trecentosessanta gradi, in cui verranno toccate diverse tematiche con l’obiettivo di dare un ulteriore approfondimento agli elettori in vista del secondo turno. Il civico e il sindaco uscente si sfideranno prima con una diretta Facebook, poi con un confronto vero e proprio moderato dal capocronista del Carlino Bologna, Valerio Baroncini.

SEGUILO QUI

I lettori, anche ieri, hanno inviato alla nostra redazione le domande da porre a Mazzanti e Pierini. L’ordine di risposta sarà sorteggiato e dopo una prima parte invertito. L’evento è a ingresso libero, ma i posti sono limitati: chi prima accederà al locale, avrà diritto all’ingresso per sentire parlare i politici e decidere di conseguenza chi votare al ballottaggio.

Nell’ultima settimana non sono mancate le schermaglie: Mazzanti ha attaccato il leader del centrodestra Tiziano Quaglia, ‘colpevole’ secondo il civico di non averlo appoggiato lasciando libertà di voto ai suoi elettori. La polemica ha tenuto banco anche ieri al mercato del paese: c’erano sia i banchetti elettorali di Pierini e Mazzanti e la gente non parlava d’altro della diatriba tra i civici e il centrodestra. Al ballottaggio non è escluso un exploit, ma il sindaco uscente Giulio Pierini parte da un buon risultato al primo turno: si parla del 44,64% dei voti; mentre Maurizio Mazzanti che corre per la lista civica Noi Budrio ha ottenuto l’11 giugno scorso il 36,14%. Il primo ha incassato 3.790 voti, il secondo 3.068.

Staccati di molto al primo turno gli altri candidati: Tiziano Quaglia, candidato del centro destra ha preso il 14,72% (1.250 voti), Mariarachele Via (Sinistra Budrio) il 3,13% (266 voti) e Selene Ticchi di Aurora italiana) l’1,37% (116 voti). A Budrio l’affluenza non è arrivata nemmeno al 60%: su 14.748 votanti, infatti, si sono recati alle urne 8.750 cittadini il 59,33%.

Un'affluenza in calo rispetto alle ultime comunali, quando era andato alle urne il 69,53% dei cittadini. Per quando riguarda il faccia a faccia di stasera, l’evento è organizzato in autonomia da il Resto del Carlino e la realizzazione è possibile grazie alla disponibilità di Ascom e dei proprietari del locale.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro