Sanremo, il festival ricorda il Mango poeta

Venerdì al Palafiori la casa editrice Pendragon porta il volume ‘Tutte le poesie’ del cantautore scomparso nel 2014 Nell’occasione l’amico Franco Mussida lancerà la campagna CO2 per promuovere la musica nelle carceri

Mango, nome d’arte di Giuseppe Mango, è stato cantautore, musicista e scrittore

Mango, nome d’arte di Giuseppe Mango, è stato cantautore, musicista e scrittore

Circa un anno fa, durante il Festival di Sanremo, veniva dedicata al cantautore Pino Mango, da poco scomparso, una sala del Palafiori. La stessa sala ospiterà, venerdì alle 14, la presentazione della raccolta completa delle poesie da lui scritte, pubblicata dalle Edizioni Pendragon di Bologna. Il volume ‘Tutte le poesie’ è uscito a dicembre ed è già più volte ristampato dato il successo di pubblico ottenuto. Mango aveva già pubblicato con Pendragon nel 2004 ‘Nel malamente mondo non ti trovo’ e nel 2007 ‘Di quanto stupore’. Oltre a queste due raccolte, il libro contiene anche una terza raccolta inedita, ‘I gelsi ignoranti’, che l’artista aveva appena ultimato e stava per consegnare alle stampe quando venne colpito dal fatale malore sul palco il 7 dicembre 2014 a Policoro. Riunire in un unico libro le tre raccolte nasce dall’esigenza di rendere nuovamente disponibili ai lettori i primi due testi, oggi andati esauriti, e nel contempo rispettare la volontà dell’autore, facendo uscire il terzo libro, da lui redatto e ultimato in via definitiva. Questa trilogia, curata dalla moglie Laura Valente e dai figli, offre quindi ai lettori l’intera produzione poetica di uno straordinario e poliedrico artista che sa far vibrare le corde più nascoste dell’anima, non solo con la sua voce e la sua musica, ma anche con la scrittura, che, usata con sapienza, rispetto e profonda lucidità intellettuale, diventa riflessione sul senso della vita, pietra da scagliare, carezza d’amore.

A parlare del libro sarà domani la moglie Laura che è anche membro della giuria di qualità del Festival che si esprimerà nelle serate di venerdì e sabato. Insieme a lei ci sarà il musicista Franco Mussida. Modera Paola Gallo.

Durante la presentazione verrà illustrata da Mussida un’iniziativa benefica SIAE-Ministero della Giustizia, il progetto CO2, che promuove la divulgazione della Musica strumentale di tutti i generi e stili come mezzo per alleviare il disagio affettivo dei detenuti di ogni nazionalità.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro