Bologna, due scuole di danza di Altedo a Ballando con le stelle

'Le ragazze della Television Dance' e la 'Top dance freedom' in gara su Rai Uno

Le ragazze della Television Dance

Le ragazze della Television Dance

Altedo (Bologna, 1 aprile 2017 - Che Altedo sia una terra particolarmente vocata all’agricoltura, è cosa nota. Non tutti sanno, però, che il suo terreno è particolarmente fertile anche per la danza. Lo scopriamo questa sera su RaiUno a 'Ballando con le stelle’, il programma condotto in diretta da Milly Carlucci che dalla settimana scorsa, per quattro puntate, dedica uno spazio al contest ‘Ballando on the Road’. Si tratta di un talent show itinerante che a fine anno ha selezionato 100 fra le migliori scuole di ballo di tutta la Penisola, scelte fra oltre 7mila gruppi partecipanti. Ora giunge alla sua fase decisiva con la sfida fra le otto coreografie finaliste: due di queste nascono proprio nella periferia bolognese.

Le prime a salire sul palcoscenico dell’Ariston le giovanissime ballerine della scuola Television Dance di Altedo, coordinate dalle coreografe Helena Florido e Jlenia Zaffagnini. «Siamo in gara con Mine vaganti, – esordisce Helena Florido – una coreografia dedicata al movimento femminista degli anni Quaranta, con la quale abbiamo vinto numerosi riconoscimenti anche a livello internazionale». Nei panni di ‘suffragette’ in costumi d’epoca troviamo le ballerine bolognesi Elisa Scaramelli, Martina Scaramelli, Simona Maggio, Michela Maggio, Anna Tinti, Rachele Calzolari e Giulia Ruggiero, insieme con le ferraresi Alice Moretto, Elisa Celegnini e Sara Devecchi. La coreografia è un piccolo estratto della performance completa di quattro minuti, con la quale la scuola Television Dance a fine agosto volerà a New York per partecipare alla finale dell’Italian International Dance Award.

Dita incrociate, questa sera, e smartphone a portata di mano: da casa infatti è possibile votare la coreografia preferita tramite Twitter.

Il gruppo di Top Dance Freedom con Lorenzo Zomparelli
Il gruppo di Top Dance Freedom con Lorenzo Zomparelli
è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro